logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
23°
Partly Cloudy
Raccolta fondi

Gela, barelle contenitive, strumenti, mascherine e visiere. Maxi donazione della Croce Rossa al Vittorio Emanuele


di Redazione

Gela, barelle contenitive, strumenti, mascherine e visiere. Maxi donazione della Croce Rossa al Vittorio Emanuele
22 Apr 2020

Due barelle ad alto biocontenimento particolarmente utili per la gestione dei casi Covid 19 sono state acquistate la Croce Rossa Italiana e questa mattina la presidente, Anita Lo Piano, le ha consegnate al direttore sanitario del presidio, Luciano Fiorella. Sono state acquistate grazie alle donazioni eseguite sulla piattaforma GoFundMe confluite sul conto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Gela, per un totale di 38.534 euro.
Insieme alle due barelle, strumenti necessari per il trasporto dei pazienti affetti da Covid-19 o da altre malattie infettive, sono stati consegnati anche Dispositivi di protezione individuale per il personale medico e paramedico: 300 mascherine Ffp2, visiere e tute protettive (ne arriveranno altre nei prossimi giorni, per un totale di 150 visiere e 150 tute). Sempre questa mattina, la Croce Rossa ha consegnato alla direzione sanitaria anche sensori per saturimetro, sacche per le urine, sonde di aspirazione, mount, filtri per tracheostomia, circuiti per ventilatori polmonari. Nei prossimi giorni, assieme ai restanti Dpi,  arriveranno 20 maschere Panarea e 60 filtri di ricambio per le stesse, 6 monitor multiparametrici e 2 defibrillatori.
I suddetti presidi sono stati acquistati oltre che con le somme della piattaforma Gofundme anche con i bonifici effettuati direttamente sul conto Croce Rossa per un totale di 11.385 euro, e con la raccolta fondi inizialmente avviata sulla piattaforma GoFundMe da Federica Caci per un totale di 3.127.
«L’intera cifra raccolta – dice la presidente Lo Piano – impegnata per intero nell’acquisto dei beni destinati all’ospedale di Gela, è di 53.046 euro. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno aderito alla campagna #InsiemeperGela contribuendo alla realizzazione del nostro obiettivo. Un Grazie alla nostra Testimonial Monica Contraffatto, atleta gelese della Nazionale di atletica leggera, che per prima ha creduto nella bontà della nostra iniziativa. Grazie a Federica Caci, Giusy Costanza, Enzo Emmanuello e Domenico Russello per avermi convinta, spronata e sostenuta  nella realizzazione di questo percorso spesso non facile. Grazie ai club service, alle aziende e a tutti i cittadini per la sensibilità dimostrata, ennesima prova del grande cuore dei gelesi ai quali dedico ancora un Grazie. Il vincitore – conclude – è un sognatore che non si è mai arreso».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.