logo TODAY 24 Gela
SCUOLA | Visita del sindaco

Gela: basta doppi turni al plesso Giovanni XXIII, 7 aule messe a disposizione dell’Alberghiero per ovviare alla carenza di locali


di Redazione

Gela: basta doppi turni al plesso Giovanni XXIII, 7 aule messe a disposizione dell’Alberghiero per ovviare alla carenza di locali
attualità
16 Ott 2020

Il sindaco, Lucio Greco e l’assessore Cristian Malluzzo, si sono recati questa mattina all’istituto Alberghiero «Luigi Sturzo», all’interno del quale sono state trovate 7 aule da destinare alla Giovanni XXIII che, nel frattempo, ha ovviato con la didattica pomeridiana. Dalla prossima settimana stop, quindi, ai doppi turni: si potrà tornare a fare lezione solo di mattina. Alla Giovanni XXIII è stata anche ricavata un’aula all’interno della palestra per le classi dell’infanzia, quindi i bambini più piccoli potranno rimanere nel plesso centrale.

Alla consegna delle aule erano presenti la dirigente dell’Alberghiero, Concetta Rita Cardamone, con la quale è stato anche attivato un protocollo finalizzato alla collaborazione civica per la pulizia dell’ampia area verde che circonda il plesso, e la dirigente Viviana Morello dell’istituto comprensivo Quasimodo, di cui fa parte la  Giovanni XXIII.

«Anche in questa scuola – ha detto il Sindaco Greco – abbiamo fatto ultimare interventi importanti che hanno permesso di riaprire nell’assoluto rispetto nelle norme anticovid. Siamo soddisfatti, abbiamo riqualificato, ripulito e assecondato il bisogno legittimo di nuove classi da parte delle dirigenti. E’ stato anche istituito un servizio autobus che porterà i ragazzi dalla Giovanni XXIII all’alberghiero, per evitare disagi di qualunque tipo. I ragazzi hanno tutto il diritto, nella massima sicurezza, di vivere la scuola e di apprendere».

Gli interventi hanno riguardato anche la parte esterna dell’alberghiero, da tempo ricettacolo di rifiuti. Grazie anche alla Ghelas, inoltre, sono state ripristinate e sistemate l’illuminazione esterna e le strade di accesso e sono stati riaperti i cancelli chiusi da anni.

«Con la consegna di queste aule – ha aggiunto l’assessore Malluzzo – il Comune può dire di aver soddisfatto in toto le richieste di nuove aule giunte dai dirigenti per tutte le scuole di propria competenza: infanzia, primaria e secondaria. Abbiamo iniziato a lavorare in estate e abbiamo risolto le  principali criticità. Restano solo piccoli interventi di manutenzione già programmati e che saranno fatti a giorni. Il Comune vuole, comunque, avviare una collaborazione strategica e continua con le dirigenti per migliorare sempre di più i servizi all’interno delle scuole».

Subito dopo gli amministratori si sono recati nella scuola Ettore Romagnoli, per conoscere ufficialmente la nuova dirigente Antonina Ausilia Uttilla e augurarle un felice e sereno anno scolastico.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.