logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
18°
Sunny
LOUNGE | Sapori

Gela: benvenuti a Bacchus, élite wine club. Luogo dei sensi per comprendere e conoscere i vini


di Redazione

Gela: benvenuti a Bacchus, élite wine club. Luogo dei sensi per comprendere e conoscere i vini
news
27 Mag 2025

C’è un luogo in cui la tradizione millenaria del vino si mescola alla brezza che spira da Libeccio e Scirocco e arriva fin nella terra ferma, nell’antica contrada Macchitella. È in questa terra che Gianfranco Cinardi ha realizzato Bacchus. Nell’idea di fondo c’è un elite wine club ma il posto, l’arredo, le preziose collezioni, spingono anche verso altro: cigar lounge, laboratorio sensoriale, club privé, quest’ultimo inteso come luogo di conoscenza e approfondimento dei vini e di spiriti di qualità. Un club privato con ingresso esclusivo e selezionato dove giovani o adulti possono iniziare a conoscere il nettare di Bacco. Tutti possono collezionare, chiunque può assaggiare. Ma quello che il promotore del Bacchus si prefigge è di diffondere la cultura del vino. Cinardi è noto per il suo profondo legame con il vino e il territorio. Ha svolto un ruolo importante nella promozione e valorizzazione di molte piccole e medie aziende del settore Wine&Food di eccellenza attraverso le sue pubblicazioni. La rubrica “Vip, Vini Italiani Pregiati” su zarabaza.it, con oltre un milione di visualizzazioni, è un esempio del suo impegno verso la diffusione della cultura enogastronomica siciliana e italiana. Da anni dedica tempo e risorse per esplorare e comprendere il mondo del vino. Passione che si riflette nella cura che mette nella comunicazione e nella promozione di vini di qualità.


Bacchus nasce per aggregare. Cinardi ci accoglie in un ampio salotto Chesterfield, luogo della meditazione nel quale accoglie i suoi ospiti. Nei lati della sala è un succedersi di ti credenze, madie e cassettiere nei quali sono contenuti vini pregiati, calici in cristallo e l’occorrente del sommelier.
«Tutto – racconta – qui ha un filo logico, nel tempo è stato scelto e organizzato per rendere fluido un percorso di degustazione e conoscenza. Ho dedicato una vita a collezionare vini, conoscerne l’origine, la struttura. Oggi ho deciso di restituire qualcosa e condividerla».
Coperti dalle ante di una grande madia sono custoditi grandi vini rossi: dal Brunello all’Amarone, dal Chianti ad alcune varietà francesi. Nel mobile sul lato opposto trovano spazio i grandi bianchi e le bollicine. Un mobile bar, di fronte alle poltrone in pelle, è sormontato da alcolici di qualità superiore.

I viaggi all’estero, le decine di fiere e rassegne visitate, i contatti con le tante cantine, rappresentano un bagaglio prezioso di conoscenza.
Nel suo percorso, il fondatore di Bacchus, ha capito che il vino non è solo una bevanda, ma un mezzo attraverso il quale si possono creare connessioni significative. Ha condiviso momenti di gioia e celebrazioni con amici e familiari, sottolineando l’importanza del vino nelle relazioni sociali. Come in qualsiasi settore, ha affrontato anche difficoltà e delusioni. Che si tratti di “esplorazioni” non andate come previsto o di sfide legate alla organizzazione di un grande evento che possa valorizzare e promuovere tutti i vini siciliani, ha affrontato ogni ostacolo con resilienza e continua voglia di migliorare. Vivere in un “mondo sempre in fermento” ed essere parte di un settore in continua evoluzione, dove nuove tecnologie, tendenze e pratiche si mescolano con tradizioni antiche. Gianfranco Cinardi è testimone e attore di questo dinamico ambiente.

Vip, alias, Vini Italiani Pregiati lo mette in connessione con aziende, produttori e lettori. Con immagini e testi racconta vini di alta qualità, storie, luoghi di produzione. Questo aiuta i lettori a comprendere non solo il prodotto, ma anche il legame culturale e territoriale che ogni vino porta con sé. Attraverso le sue pubblicazioni, Cinardi enfatizza anche l’importanza della diversità territoriale italiana, evidenziando le tipicità locali e le pratiche sostenibili adottate da molti produttori. Ora, dopo più di 40nni di esplorazioni del Wine&Food di eccellenza, desidera mettere a disposizione la sua collezione di vini come laboratorio di esperienze immersive per le nuove generazioni che desiderano conoscere con e apprezzare il vino.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.