logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Mostly Cloudy
LAVORI | Strada provinciale

Gela – Butera, ecco i primi 550 mila euro. Decreto già firmato, sarà recuperata la frana di «Cipollina»


di Redazione

5 Mag 2020

Firmato nei giorni scorsi a Palermo il decreto che stanzia circa 580 mila euro per il rifacimento del tratto «Cipollina» della strada provinciale 8 Gela – Butera. È stato don Aldo Contrafatto, nel pomeriggio a ricevere la notizia direttamente dalla dei funzionari della provincia, confermata dalla voce della deputata Azzurra Cancelleri (M5S). I lavori sono attesi da anni e per la frana di quel tratto di strada, si rese necessario anche l’intervento di Striscia la Notizia che mandò a Butera l’inviata, Stefania Petix. Oggi è arrivato il decreto negli uffici della Provincia regionale. Non è la sola opera in programma per la Sp8 che in pochi mesi potrebbe essere interessata da interventi per complessivi 1,8 milioni di euro.

L’onorevole Nuccio Di Paola, in questi giorni, ha avuto numerosi contatti con l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone, per concertare un incontro in commissione Ambiente e fare un punto sull’iter degli interventi destinati alla Sp8.

Questi sono i progetti che interessano la Gela – Butera:

580 mila euro per sistemare le frane ai chilometri 5 e 19 della strada, una a valle, zona «Cipollina», l’altra più a monte, zona «Burrone Contrasto». La carreggiata sarà ricompattata e riasfaltata in entrambi i due tratti.

290 mila euro già appaltati, mancano solo i dettagli, per manutenzione dal chilometro 22 al chilometro 26.

550 euro per il piano viario di manutenzione dal chilometro 10 e il chilometro 16.

Ci sono anche i fondi della programmazione 2020-21 per lavori tra il chilometro 1 e il chilometro 6 della SP 8, zona Butera e sulla SP8 Bis, sotto Butera. Anche in questo caso sono previsti circa 300 mila euro.

Sia a Cipollina, anni fa, che all’altezza del chilometro 16, una ventina di giorni fa, preziosi e provvidenziali si sono rivelati gli interventi tampone eseguiti dall’imprenditore Salvatore Di Trio, a proprie spese e con mezzi della propria azienda.


Redazione

Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.