logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Partly Cloudy
SCUOLA | Solito

Gela: «C’è il rischio di altri cedimenti», il sindaco chiude il plesso scolastico dopo il crollo del soffitto avvenuto ieri


di Redazione

Gela: «C’è il rischio di altri cedimenti», il sindaco chiude il plesso scolastico dopo il crollo del soffitto avvenuto ieri
attualità
6 Ago 2021

Il sindaco Lucio Greco ha firmato questa mattina l’ordinanza contenente i provvedimenti di carattere contingibile e urgente per la chiusura temporanea del plesso scolastico «Enrico Solito», a seguito del crollo di una porzione del solaio avvenuto ieri mattina e nelle more dell’adozione dei provvedimenti definitivi. In questa fase, sarà consentito l’ingresso nell’istituto solo nell’area non interessata dal crollo e solo al personale scolastico, per comprovate necessità e con apposita autorizzazione del dirigente. Sarà poi il Settore Grandi Opere, al fine di adottare le misure definitive, a dover accertare le condizioni di sicurezza complessiva dell’edificio, attraverso il coinvolgimento dei progettisti che hanno redatto il progetto esecutivo di adeguamento dell’immobile. I rilievi svolti ieri dall’ufficio tecnico comunale hanno evidenziato un precario stato di sicurezza che fa temere il verificarsi di ulteriori problemi strutturali o l’aggravarsi di quelli già esistenti. Pertanto, si agirà nell’immediato per prevenire ed eliminare pericoli per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Pericoli che potrebbero, principalmente, derivare dal rischio di cedimento di fondelli del solaio stesso.
«In sinergia con i settori Lavori Pubblici e Istruzione- afferma il sindaco – seguirò con la massima attenzione gli accertamenti già disposti per verificare staticità e sicurezza della scuola. Vogliamo capire se può essere possibile riaprire a breve, dopo essere intervenuti sulle parti ammalorate, oppure se è necessario disporre ulteriori verifiche e lavori. Al momento, non sappiamo se l’istituto potrà riaprire a settembre o se saremo chiamati a trovare una soluzione alternativa. Di certo, la sicurezza viene prima di tutto».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.