logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
13°
Partly Cloudy
AMBIENTE | Giornata

Gela celebra il ritorno della cicogna bianca. Simbolo della natura che rinasce


di Alberto Drago

Gela celebra il ritorno della cicogna bianca. Simbolo della natura che rinasce
attualità
26 Apr 2023

Il ritorno della cicogna bianca nella Piana di Gela sarà celebrato domenica, 30 aprile, con il “Cicogna day”. Una festa promossa dal Centro educazione ambientale (Cea), presieduto da Francesco Cirrone, per celebrare sia il ritorno che la nidificazione delle cicogne bianche, specie rara, simbolo di rinascita e che negli anni passati ha nidificato sopra i tralicci elettrici rischiando di morire folgorata e ferita dai cavi. Minacce umane alle quali un gruppo di giovani paladini dell’ambiente ha posto fine a tutela della cicogna bianca con la realizzazione di pali in legno nell’oasi naturale Geloi Wetland. Si tratta della nuova riserva naturale di 50 ettari creata nel cuore della Piana di Gela con la lungimiranza di un gruppo di giovani ambientalisti e che è caratterizzata da zone umide dove possono trovare il loro habitat naturale oltre alle cicogne, anche i fenicotteri, le anatre ed altre specie rare della fauna e della flora mediterranea.
Nel luogo sono stati messi a dimora 3 mila alberi con l’aiuto della Fondazione Pro Biodiversità.
Un’azione di riforestazione contro la desertificazione che avanza nella Piana di Gela che è stata attuata dai volontari del Cea Manuel Zafarana, Francesco Cirrone, Davide Pepi, Carlo Pitrella, Maurizio Di Pietro, Maya Massari, Enrico Guzzo, Saro Tilaro, Oscar Romano, Vale Vacirca, Tax Danelis, Salvo Bondì, Lydia Letlat e tanti altri.
Una riqualificazione ambientale che ha convinto pure le cicogne bianche a nidificare nelle piattaforme in legno, installate appositamente dagli operatori della riserva ed al sicuro dalle minacce umane e dove adesso le cicogne bianche accudiscono i pulcini dall’alto dei pali in legno e si nutrono in prossimità di laghetti e acquitrini e non più in pericolose discariche.
Ecco perché il team “Geloi” ha organizzato per domenica 30 aprile insieme ad associazioni, aziende agricole e altre attività, un’intera giornata dedicata alla specie comprendente giochi e laboratori per bambini, visite guidate e momenti dedicati alla tutela della Cicogna bianca con l’installazione di una nuova casa-nido a cura del Fai Delegazione di Caltanissetta.
I partecipanti potranno immergersi nelle atmosfere del tramonto con le note dell’arpa celtica di Ginevra Gilli e degustare prodotti agricoli di Geloi e pietanze tipiche locali, come il carciofo violetto di Niscemi. La partecipazione al Cicogna day è gratuita e gli interessati possono contattare per le informazioni il 351 8365099.


Alberto Drago
Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.