logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
25°
Clear
CORONAVIRUS

Gela: Cene di San Giuseppe, si valuta il rinvio. Ieri si è riunito il consiglio Pastorale, sono 31 gli altari in preparazione


di Redazione

Gela: Cene di San Giuseppe, si valuta il rinvio. Ieri si è riunito il consiglio Pastorale, sono 31 gli altari in preparazione
attualità
5 Mar 2020

In attesa di indicazioni più dettagliate da parte della Cei e della Curia Vescovile e in ottemperanza alle disposizioni del Consiglio dei Ministri per l’emergenza corona virus si sta valutando la possibilità di spostare le cene di san Giuseppe a Gela. «Ieri sera – afferma don Lino di Dio, rettore della Chiesa di Sant’Agostino – si è tenuta una riunione con il consiglio pastorale e le 31 famiglie che stanno preparando in città le tradizionali Cene di san Giuseppe. Questa nuova situazione ci porta a valutare varie soluzioni, per preservare tutti dal contagio del virus consapevoli che non bisogna diffondere il virus della paura e degli allarmismi o diffondere notizie non chiare ma attenersi a quelle che sono le disposizioni delle autorità competenti e alle indicazioni igenico-sanitarie che sono sempre valide. I preparativi nelle famiglie e nelle parrocchie sono iniziati fin dai primi di gennaio, ma questa emergenza ci porta a prendere insieme delle decisioni affinché la festa di San Giuseppe, così sentita in Città per il suo folklore e la sua attenzione ai poveri, si svolga nella serenità e nella sicurezza. Valuteremo in questi giorni, insieme alle famiglie e ai parroci, che stanno preparando le tavolate se continuare o rimandare tutto ad Aprile anche se per ora le misure cautelative del decreto terminano il 15 marzo e tutto è quasi pronto, ma non si può ignorare il pericolo. Lunedì 9 inizieremo una speciale novena a San Giuseppe da recitare nelle case affinché il custode di Gesù e di Maria possa proteggerci da ogni male».

Nelle chiese della Città continuano regolarmente le messe, ma sono state sospese tutte le attività del catechismo dei bambini e le attività con i giovani, sono state date varie indicazioni liturgiche-pastorali per prevenire eventuali contagi.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.