Gela: crack e cocaina dilagano tra i giovani, segnalati 9 assuntori. Controlli nei locali
di Redazione
Controlli sono stati condotti dalle forze di polizia sul territorio in ossequio a una richiesta del prefetto, emersa durante le ultime riunioni dell’ordine e della sicurezza. Le attività si sono concentrate nel centro storico, con l’impiego di equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e con il contributo della Polizia locale. Nel corso dell’attività, monitorata dalla vigilanza aerea assicurata da un elicottero della Polizia di Stato, sono stati eseguiti diversi posti di controllo in vari punti della città procedendo all’identificazione di 287 persone, di cui 87 gravate da precedenti di polizia. Sì è proceduto, altresì, al controllo di 146 veicoli e sono state elevate 23 sanzioni a seguito dell’avvenuto accertamento di infrazioni a norme del codice della strada. Con l’ausilio di unità cinofile della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri sono state eseguite 12 perquisizioni con il sequestro di crack, cocaina, hashish e marijuana, 9 persone sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, 4 controllate dalla Polizia di Stato e 5 dall’Arma dei Carabinieri. La sensazione è che il consumo di droghe, anche pesanti, sia costante, soprattutto tra i più giovani.

La Polizia di Stato ha elevato 16 sanzioni per violazioni del Codice della Strada: per guida senza patente, mancata copertura assicurativa ed altro; 3 autovetture sono state sottoposte a fermo amministrativo e una è stata sequestrata ai fini della confisca.
Analogamente, l’Arma dei Carabinieri ha elevato 7 sanzioni per violazioni del Codice della Strada, sequestrando un veicolo.
Nel corso dell’attività, la Polizia di Stato, congiuntamente con la Guardia di Finanza e la Polizia locale, ha eseguito controlli amministrativi nei confronti di 4 locali pubblici e di ambulanti abusivi, elevando cinque sanzioni amministrative anche in materia fiscale, sequestrando 750 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli non tracciati.
In totale sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 10mila euro.
Infine, 9 persone sono state denunciate per ricettazione, furto, danneggiamento seguito da incendio, imbrattamento e deturpamento di cose altrui e occupazione di suolo pubblico.
Peraltro, la predetta attività di controllo del territorio ha consentito il ritrovamento anche di 4 veicoli dei quali era stato denunciato il furto, con la conseguente riconsegna ai legittimi proprietari.
Infine, nell’ambito dei servizi interforze sono stati sottoposti a controllo 60 soggetti destinatari di misure cautelari, misure di prevenzione e misure alternative alla detenzione, anche d’intesa con la competente Autorità Giudiziaria.






