logo TODAY 24 Gela

Gela: «Comu veni Ferrazzano», lunedì ore 21 rappresentazione alle Mura. Ingresso gratuito


di Redazione

Gela: «Comu veni Ferrazzano», lunedì ore 21 rappresentazione alle Mura. Ingresso gratuito
le ultime
27 Ago 2020

Comu veni Ferrazzano è l’opera popolare che andrà in scena lunedì 31 agosto alle 21 al Parco delle Mura di Caposoprano. Un esperimento scenico per la regia di Giuseppe Provinzano che unisce narrazione, cunto e i linguaggi della performance contemporanea. Nell’opera di Pitré, Ferrazzano è presente più volte con tanti frammenti, piccole storie che ne delineano il carattere ma non ne restituiscono una drammaturgia riconoscibile in unico racconto. «Ferrazzano – scrivono gli organizzatori dello spettacolo – ci condurrà pertanto tra le storie nelle storie, passando da una a un’altra, facendo scegliere al pubblico attorno a sé una o più storie delle tante che sara’ in grado di raccontare, quale primo esemplare delle posteggie ancora prima che queste fossero tali. Un personaggio denso capace di raccontare tutto e il contrario di tutto, in un meccanismo aperto che si modifica di giorno in giorno, cosi come lui era abituato a fare. Un tutto fare nella vita / Un tutto raccontare sulla scena. Un primordiale performer dei cunti e delle narrazioni».

Lunedì 31 agosto, ore 21 – Gruppo Archeologico Geloi. L’ingresso è gratuito e’ dato saperlo. Il pubblico sceglie da una bisaccia le storie sfidando Ferrazzano in un gioco ispirato a quello delle vecchie osterie, sfidandosi “a chi la racconta meglio”, con un bicchiere di vino quale premio o come pegno. E così, come un tempo queste entravano e uscivano dal calesse del Pitrè, oggi muoveranno il loro incedere dalla voglia di sentire una storia di uno spettatore e da un corpo capace di narrare con tutti i suoi mezzi a disposizione, quello di Ferrazzano, che vivra’ questa sfida in un ambiente scenico che lo farà sentire un gigante, o forse un nano sulle spalle del gigante Giuseppe Pitré “


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.