logo TODAY 24 Gela
COMUNE | Programma

Gela: vertice sul piano degli obiettivi. Greco chiede un cambio di passo a dirigenti e macchina organizzativa


di Redazione

Gela: vertice sul piano degli obiettivi. Greco chiede un cambio di passo a dirigenti e macchina organizzativa
politica
27 Gen 2021

Realizzare tutti i punti del programma elettorale e anticipare nettamente, rispetto al passato, i tempi della presentazione del Piano degli Obiettivi del Comune per l’anno in corso. Sono i due motivi che hanno spinto il sindaco, Lucio Greco, a convocare questa mattina, insieme al vicesindaco, Terenziano Di Stefano e all’assessore Danilo Giordano, un incontro al quale hanno preso parte la segretaria generale del Comune, Giovanna Divono, i componenti dell’Oiv, Organismo Indipendente di Valutazione e dirigenti.

«Alla base di tutto – afferma Greco – c’è il mio programma elettorale, quello che i cittadini hanno scelto e votato e che mi sono impegnato a realizzare. Per questo, ho voluto tutti riuniti attorno ad un tavolo, sebbene virtuale, per dire basta a quel modus operandi secondo cui il sindaco, in passato, senza un minimo di confronto, calava dall’alto ai dirigenti gli obiettivi, magari anche fuori tempo massimo e senza un minimo di conoscenza dei problemi dei vari settori. Così facendo, invece, ognuno di noi raggiungerà i propri obiettivi, professionali e personali».

«È nostra intenzione – dice il vicesindaco Di Stefano – approvare il piano il prima possibile in modo che ogni dirigente sappia cosa deve fare e in quali tempi, oltre al lavoro di routine. E’ stato un confronto davvero ricco di spunti, nel corso del quale ciascuno ha potuto dire la propria e chiedere chiaramente quello che serve per il raggiungimento dei propri obiettivi per l’anno 2021, anche in base al personale che ha a disposizione e ai PEG, le quote di bilancio nella disponibilità di ogni assessore. Ogni cosa va fatta tenendo conto di questi due elementi essenziali, o si rischia di fallire».
Il piano in questione – si legge nel comunicato diramato in giornata dall’amministrazione comunale – non è mai stato presentato prima dell’estate, e alcune amministrazioni si sono addirittura spinte fino in autunno. La giunta Greco vuole un deciso cambio di passo anche da questo punto di vista, per riuscire a programmare bene e seriamente tutto il lavoro da portare avanti. Quello di oggi è stato il primo incontro, e al termine l’amministrazione comunale si è data 15 giorni di tempo per stabilire gli obiettivi da assegnare ai dirigenti. Essi avranno poi un’altra settimana di tempo per confrontarsi con il sindaco e il loro assessore di riferimento, ed arrivare, infine, alla votazione del documento, essenziale per le sorti della città.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.