logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
18°
Sunny / Wind

Gela: crisi idrica perenne, Greco scrive ad Asp e Ati. «Basta. Problema va risolto in via definitiva»


di Redazione

Gela: crisi idrica perenne, Greco scrive ad Asp e Ati. «Basta. Problema va risolto in via definitiva»
le ultime
19 Giu 2020

A il sindaco di Gela, avv. Lucio Greco, torna a sollecitare un autorevole ed urgente intervento all’ASP relativamente all’emergenza idrica che sta facendo soffrire non poco la città. «È nostra intenzione risolvere il problema idrico una volta per tutte». Lo ha detto il sindaco, Lucio Greco, dopo un confronto avuto ieri con i vertici di Caltaqua, Siciliacque e Ati.

«Non è possibile che, a fronte di una condotta idrica che non presenta troppe falle, puntualmente, ogni anno, Gela soffra questa penuria di acqua. I problemi, evidentemente, sono di altra natura e vanno ricercati anche nei numerosi allacci abusivi alla rete idrica, soprattutto nella zona tra Gela e Licata, da parte di aziende che utilizzano l’acqua per fini irrigui e che ultimamente hanno causato una diminuzione della portata di 70 litri al secondo».
«Per questo motivo – argomenta Greco – oltre a scrivere all’Asp, abbiamo inviato la nota pure al prefetto, all’Ati e all’assessorato regionale alla Salute. La situazione è molto grave e si profila ormai come emergenza, dato che l’arrivo della stagione estiva può solo acuire un problema che i gelesi, purtroppo, conoscono molto bene. Chiediamo all’Asp di attestare come questa forte diminuzione comporti la necessità di disporre di fabbisogni idrici urgenti e di nuovi approvvigionamenti ricorrendo, ad esempio, ai pozzi Pantanelli di proprietà dell’ex Asi e oggi gestiti da Caltaqua. Inoltre, partendo dal decreto dell’assessorato regionale alla Salute del 7 luglio 2017, chiediamo che il gestore possa avviare il programma di monitoraggio su indicazione dell’Asp. Stando a questo decreto, infatti, in situazioni di emergenza il monitoraggio analitico può non rispettare il periodo annuale, a condizione che siano intrapresi controlli frequenti e mirati che avvalorino il giudizio provvisorio di idoneità».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.