logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
21°
Sunny

Gela: l’olio usato di Mc Donald’s diventa biocarburante. Descalzi: «Eni secondo player mondiale»


di Redazione

Gela: l’olio usato di Mc Donald’s diventa biocarburante. Descalzi: «Eni secondo player mondiale»
le ultime
19 Nov 2021

«La conversione e la circolarità sono le principali sfide tecnologiche dal 2014. Abbiamo 7 centri di ricerca e 5 miliardi di investimenti in 5 anni in ricerca e sviluppo». Lo ha detto oggi l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, sottolineando che la scelta di riconvertire la raffineria di Gela e quella di Marghera, hanno fatto di Eni il secondo produttore mondiale dei biocarburanti.

«Con le tecnologie proprietarie – dice l’ad Eni – messe in campo siamo entrati nella transizione con carburanti puliti. Abbiamo chiuso due raffinerie tradizionali, Venezia e Gela e le abbiamo trasformate in bioraffinerie e siamo il secondo produttore al mondo di biocarburanti con 1,1 milioni di tonnellate».

Descalzi è intervenuto oggi al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione di Coldiretti.

«Essendo tecnologia proprietaria, possiamo trattare 150 tipologie di feedstock. Il primo feedstock era l’olio di palma ma sappiamo che la sua produzione riduce le foreste primarie e sappiamo quanto siano importanti per la cattura di CO2 le foreste primarie. Quindi abbiamo cambiato feedstock e ora abbiamo una grandissima gamma» ha aggiunto Descalzi ricordando che a fine 2022 «non avremo più la necessita’ di lavorare olio di palma. Ora lavoriamo oli esausti, oli fritti come quelli che vengono dalle grandi catene alimentari come McDonald».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.