logo TODAY 24 Gela
ELEZIONE | Quirinale

Gela, Di Paola andrà a Roma a eleggere il presidente della Repubblica. Il voto dell’Ars


di Redazione

Gela, Di Paola andrà a Roma a eleggere il presidente della Repubblica. Il voto dell’Ars
attualità
12 Gen 2022

Nuccio Di Paola sarà uno dei grandi elettori per la prossima tornata a camere riunite per la scelta del presidente della Repubblica. «Ringrazio i colleghi deputati regionali – dice Di Paola – per l’attestato di fiducia espresso oggi nei miei confronti attraverso il prestigioso mandato che l’Aula mi ha affidato. Il risultato del voto conferma per l’ennesima volta che il governo Musumeci non ha più una maggioranza all’Ars ed è al capolinea. Al contempo, il voto fa emergere un fronte dell’opposizione maturo e compatto, che va ben oltre i numeri attesi superando le preferenze del presidente della Regione. Sono buone premesse per mettere insieme forze politiche capaci di affrontare le prossime sfide della Sicilia. Mi preparo intanto a compiere, con una certa emozione ma anche con grande senso di responsabilità, il prossimo passo, l’elezione della più alta carica dello Stato».

«Sono orgoglioso e soddisfatto – commenta Giancarlo Cancelleri, sottosegretario al Mit – che il deputato del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola sia stato votato come grande elettore per partecipare all’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Apprendo inoltre che anche questa volta il presidente Musumeci perde pezzi, arriva solo terzo e se la matematica non è un’opinione, vuol dire che nemmeno i suoi, la maggioranza che tanto rivendica e si ostina a voler rappresentare pure in futuro, lo hanno votato. Musumeci perde pezzi pure nelle votazioni di ovvio garbo istituzionale. Credo che con questo pomeriggio si sia definitivamente spenta la luce su una terrificante esperienza di governo».

Gianfranco Micciché, presidente dell’Ars, ha ottenuto 44 voti, 32 Di Paola e 29 l’attuale presidente della Regione, Nello Musumeci.

Un esito che spinge il Pd a invocare immediate dimissioni del governatore.

«Se Musumeci – dice Lupo – ha preso atto dell’esito del voto e del suo significato politico, si dimetta subito. La pausa di riflessione che il presidente della Regione siciliana, di fatto sfiduciato in aula, ha annunciato è semplicemente ridicola. Il presidente Musumeci è naufragato in aula a conferma della propria totale inadeguatezza».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.