logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Partly Cloudy

Gela: differenziata e decoro, il sindaco incontra i commercianti. Aumentano i turni di raccolta


di Redazione

Gela: differenziata e decoro, il sindaco incontra i commercianti. Aumentano i turni di raccolta
le ultime
6 Lug 2020

L’amministrazione comunale di Gela sta valutando, per tutto il periodo estivo, di intensificare il servizio di raccolta dei rifiuti, aggiungendo ulteriori passaggi al ritiro di carta, plastica e vetro, ma in cambio chiede che gli operatori commerciali del settore food collaborino per tenere pulita la città. Si è giunti a questa conclusione questa mattina a Palazzo di Città, al termine di un incontro tra il sindaco Lucio Greco e i commercianti, rappresentati da Rocco Pardo per Confesercenti, Armando Grimaldi per Fipe Confcommercio e i titolari di alcune attività commerciali. Presenti anche gli assessori Terenziano Di Stefano e Danilo Giordano e la dirigente del settore Ambiente, Grazia Cosentino.

«Ritengo sia inutile – dice Greco – attivare la Ztl e invitare tutti a visitare il nostro lungomare e il centro storico se poi la città si presenta sporca. Stiamo cercando in tutti i modi di aiutare i commercianti a risollevarsi dopo l’emergenza Covid, ma vogliamo che lavorino insieme all’amministrazione per far si che spettacoli indecorosi come quelli già visti non si ripetano».

Il sindaco ha chiesto che vengano apportate migliorie negli orari di conferimento da parte dei titolari di locali e pubblici esercizi, in modo che dalle 4 della notte in poi possa iniziare il ritiro. Sono in fase di discussione consistenti modifiche al calendario del ritiro dei rifiuti. Tra queste cinque passaggi in più per il vetro, che verrebbe quindi ritirato tutti i giorni, uno per la plastica – la domenica – e per i lidi uno per l’indifferenziato, il venerdì. Prossimo passo per il Comune, pertanto, sarà una valutazione dei costi, una nuova determina di spesa e la convocazione della Tekra. Linea dura per i trasgressori, con multe e controlli, e no categorico alla vendita delle bevande in bottiglie o bicchieri di vetro.
«Si è discusso – dice Greco – anche di come gestire separatamente il food e il no food, in modo da conciliare orari ed esigenze di pulizia e decoro. C’è bisogno, però, della collaborazione di tutti i cittadini, affinché si impegnino a fare bene la differenziata, e in tal senso i commercianti ci hanno garantito che ci verranno incontro vigilando e apponendo nuovi cartelli».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.