logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
17°
Clear
SAGRE | Weekend

Gela, domani la fiera del pane e dell’agroalimentare. L’evento dei sapori in piazza fino a domenica


di Redazione

Gela, domani la fiera del pane e dell’agroalimentare. L’evento dei sapori in piazza fino a domenica
news
13 Dic 2024

Gela si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione con la Festa dell’Agroalimentare e del Pane, in programma da domani a domenica, dalle 18 a mezzanotte, in piazza Umberto I. Saranno due serate dedicate a sapori autentici, storie di passione e un territorio che si racconta attraverso le sue eccellenze. Una kermesse dedicata al cibo, fra tradizione e innovazione con 15 stand, spettacoli, animazione, degustazioni e vendita di prodotti tipici. L’evento, promosso dall’associazione «Archestrato da Gela» e Cna con il patrocinio del Comune, rappresenta un concreto tentativo di celebrare le eccellenze del territorio e affermare la centralità dell’agroalimentare nello sviluppo economico, sociale, storico e culturale.

Sarà un meeting di operatori e cultori della materia, chiamati a tracciare un percorso comune che porti non solo alla valorizzazione delle produzioni e dei manufatti ma a stabilire strategie per armonizzare tutte le attività attorno ad un’idea comune che sfrutti la forza di penetrazione rappresentata da una identità alimentare locale, attraverso la creazione di un brand territoriale per le eccellenze, prima fra tutte il pane, che deve riprendere quel prestigio che per molti anni lo hanno reso celebre ed apprezzato in buona parte della Sicilia.

Tra i protagonisti dell’evento anche il Gal Valli del Golfo. Passeggiando tra gli stand i visitatori potranno lasciarsi conquistare dal gusto del pane di grani antichi, tipico della tradizione di Gela, dal profumo del Ragusano dop, dalla delicatezza dell’olio Monti Iblei dop e dall’eleganza del Cerasuolo di Vittoria docg, solo per citare alcune delle prelibatezze in mostra. Ogni prodotto sarà una piccola storia da scoprire: un racconto fatto di tradizioni tramandate, di mani esperte che lavorano e di una terra generosa che offre i suoi frutti migliori.

Non si tratterà solo di degustare, ma di immergersi in un’esperienza. Hostess e steward accompagneranno i presenti in questo viaggio nel gusto, mentre le attività di comunicazione – dalle riprese video alle foto dall’alto con drone – permetteranno di catturare e condividere la magia dell’evento.

«Promuovere i nostri prodotti – spiegano i responsabili del Gal – significa anche raccontare le nostre radici e il nostro futuro. Dietro ogni prodotto c’è una storia, una comunità e un impegno quotidiano per preservare il legame con la nostra terra. Eventi come questo non sono solo una celebrazione del gusto, ma un invito a riscoprire il valore dell’autenticità e della qualità».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.