logo TODAY 24 Gela

Gela, due giorni con il ministro dello Sport


di Redazione

Uncategorized
5 Mag 2023

Due giorni di eventi e iniziative per puntare i riflettori sulla sostenibilità e sulle tre declinazioni dell’acronimo Esg (Enviromental, Social e Governance) secondo le direttive e gli orientamenti dell’Agenda Onu 2030.

Dall’8 al 9 maggio la città diventerà la capitale siciliana del “Buon Fare” e racconterà il modello Palalivatino e la sua mission tra pubblico e privato. Dedicato a Rosario Livatino, giudice vittima della mafia, per il quale proprio in quei giorni si celebra la ricorrenza della beatificazione, il Palazzetto dello Sport, costato circa 10 milioni di euro, versava purtroppo in uno stato di rovina e ammaloramento al punto tale da essere chiuso e dichiarato inagibile. Il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta ha deciso di affidare l’impianto ai privati, innescando un circolo virtuoso che ha riportato il Palalivatino a uno stato di forma ottimale.

«L’evento – spiega in una nota la Meic Services – sarà un momento celebrativo per tutta la collettività, pronta a ospitare il Ministro dello Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che ha accolto con grande favore il “Modello Palalivatino di Gela” quale esempio virtuoso da esportare su tutto il territorio nazionale come History Case di successo».

All’evento saranno presenti le massime autorità cittadine e provinciali, dal prefetto al sindaco, dal presidente del Tribunale al commissario del Libero Consorzio, oltre a esponenti delle forze dell’ordine e della politica siciliana.

La Meic Services S.p.A. è una Società Benefit che ha scelto di inserire tra le sue finalità di beneficio comune anche “il Sostegno alla Comunità”, con l’obiettivo di coniugare la capacità di generare utili con la volontà di destinare parte degli stessi ad investimenti volti a sostenere la collettività, attraverso la promozione dello Sport, del Sociale, della Cultura e dell’Aggregazione. La partnership con il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, gli Investimenti privati per circa seicentomila euro e la misura nazionale di crescita “Sport Bonus” hanno restituito al Palalivatino antico splendore e piena efficienza..

La sera del lunedì 8 maggio si svolgerà la Cena di Gala, durante la quale verranno trattati i temi della riduzione degli impatti ambientali, della decarbonizzazione, del sostegno al territorio e ci sarà l’incontro con le imprese virtuose tra le quali il gruppo Sibeg Coca Cola, da anni ormai è votata ad un modello di impresa più sostenibile.

Durante la serata verranno premiate “20 Aziende Top Sponsor”, che si sono contraddistinte nel progetto di riqualifica e ristrutturazione del Palalivatino, proposto dalla capolfiliera Meic Services spa e infine verranno presentate le Società Sportive di Calcio, Basket e Futsal della Città di Gela, reduci da stagioni sportive entusiasmanti.
La mattina del 9 maggio, al PalaLivatino, ci sarà un meeting con la partecipazione di migliaia di giovani provenienti da tutte le scuole della città, nel corso del quale i rappresentanti di ogni istituto avranno la possibilità di avviare un dialogo diretto con il “Ministro dello Sport e dei Giovani” ed esporre spunti, sogni e riflessioni sul futuro che meritano di avere e sul nuovo “modello rigenerativo” che imprese, ed istituzioni hanno l’obbligo di costruire per loro.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.