logo TODAY 24 Gela
SICILIA | U-mar

Gela e la rotta dei Fenici, al via progetto di archeologia subacquea. Regione tra i partner


di Redazione

Gela e la rotta dei Fenici, al via progetto di archeologia subacquea. Regione tra i partner
news
6 Giu 2022

Sviluppare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio legato all’archeologia subacquea, attraverso la formazione di figure professionali con competenze specifiche nel campo specifico, in particolare nella valorizzazione e gestione di siti culturali. È l’obiettivo del progetto «U-mar – Enhancing underwater archeology to make it a innovative tool for development sustainable e creative tourism», che ha mosso i suoi primi passi a Selinunte con il primo meeting di formazione. Gela e Menfi sono i principali comuni siciliani interessati dal progetto, la Soprintendenza del mare è, invece, il partner istituzionale dell’iniziativa, nell’ambito della Rotta dei Fenici – itinerario culturale del Consiglio d’Europa, finanziato dal Programma Erasmus+ Ue.

I giorni di lavoro svolti in Sicilia – spiegano gli organizzatori – sono stati l’occasione per progettare concretamente le azioni da intraprendere sul territorio e le strategie per nuove modalità di fruizione del patrimonio archeologico subacqueo con lo sviluppo degli itinerari specifici. Al momento formativo hanno partecipato operatori provenienti da diversi Paesi europei, Spagna, Croazia, Cipro e Portogallo.

Nella immagine un sub in azione – Foto Regione Sicilia, Soprintendenza del Mare


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.