logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Clear
INCENDI | Sull'Isola

Gela, sarà un’ estate da bollino rosso. L’allarme lanciato dal sistema europeo incendi


di Redazione

Gela, sarà un’ estate da bollino rosso. L’allarme lanciato dal sistema europeo incendi
cronaca
26 Mag 2024

Caltanissetta, con i suoi territori più esposti, Gela e Niscemi, ad elevato rischio incendi per l’estate che già bussa alle porte. Lo rilevano le stime del sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (Effis), sezione del servizio di gestione delle emergenze (Ems) del programma Ue Copernicus. Sarebbe in aumento il livello di pericolo “estremo” in Sicilia, con particolare riferimento all’area tra Caltanissetta e Catania che ha proprio nel territorio dell’hinterland gelese una delle sue principali zone a rischio. Su quasi tutto il territorio dell’isola si registra un pericolo tra alto e molto alto. Destino comune ad altre regioni del sud quali Puglia, con una zona circoscritta di pericolo estremo nel Foggiano, Basilicata e parte della Calabria.

(Nella foto in alto un Canadair della Protezione civile sul cielo di Manfria nel corso di una delle ultime emergenze incendi, risalente alla scorsa estate).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.