logo TODAY 24 Gela
COMUNE | In arrivo 262 mila euro

Gela: finanziato progetto ciclovie, fondi dal ministero delle Infrastrutture. «Opportunità di sviluppo»


di Redazione

Gela: finanziato progetto ciclovie, fondi dal ministero delle Infrastrutture. «Opportunità di sviluppo»
people
22 Ott 2020

L’amministrazione comunale riceverà nei prossimi giorni una prima parte del finanziamento di 262 mila euro che il ministero delle Infrastrutture destina per la realizzazione di ciclovie turistiche. L’annuncio è del vicesindaco, Terenziano Di Stefano e dell’assessore al Bilancio, Danilo Giordano. Una procedura che si è resa possibile grazie anche al Pums (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) approvato in consiglio comunale, che ha permesso all’amministrazione di poter lavorare alla messa in cantiere di questo importante progetto, finalizzato alla creazione di un sistema di ciclovie turistiche. Dieci progetti, tra cui uno specifico che riguarda l’area della Magna Grecia e che coinvolge Basilicata, Calabria e Sicilia.
«Grazie a questa somma – dicono Di Stefano e Giordano – sarà possibile ricevere a breve il 50 per cento dell’importo finanziato, quasi 100 mila euro, così come previsto dal decreto, nella messa in sicurezza della circolazione ciclistica, ovviamente partendo dal nostro Pums. Quella che sarà trasferita a giorni è la somma relativa al 2020, quella per il 2021 ammonta invece a 163 mila euro. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato: agli uffici sempre attenti e al consiglio comunale che, approvando il Pums, che ci ha permesso di avere il bonus. Ci teniamo a precisare – concludono – che queste somme non saranno spese per opere infrastrutturali, ma per la sistemazione di aree e arterie già esistenti che saranno delimitate e messe in sicurezza con apposita segnaletica orizzontale e verticale e trasformate in piste ciclabili».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.