logo TODAY 24 Gela
CINEMA | Film

Gela: Fiore di Agave, due serate al multisala Hollywood. Protagonista Clara Cirignotta


di Redazione

Gela: Fiore di Agave, due serate al multisala Hollywood. Protagonista Clara Cirignotta
news
8 Mag 2023

Sarà proiettato al Multicinema Hollywood, sabato 13 e domenica 14 maggio, alle 20.30, il film Fiore di Agave di Salvatore Arimatea, prodotto dal centro artistico del Mediterraneo, che vede tra i partner l’Aido, associazione italiana donatori organi. L’opera di Arimatea, che offre significativi spunti di riflessione su temi di attualità molto discussi e dibattuti, quali la donazione degli organi e l’aborto, annovera tra i protagonisti anche la talentuosa attrice gelese, Clara Cirignotta.
“Ci tenevo tantissimo che “Fiore di Agave” arrivasse anche nel cinema della mia città – racconta Clara – perché i temi che porta avanti sono importantissimi. Mi auguro che i gelesi rispondano alla grande e che vengano in tanti a vedere il film”.
Clara, già conosciuta al grande pubblico per le sue apparizioni in fiction Rai e Mediaset come “Squadra Antimafia” e “Letizia Battaglia”, ha una lunga carriera teatrale e nei musical, forgiata da un percorso di studi che l’ha portata a perfezionarsi nelle migliori accademie teatrali.
Assieme a lei nel cast di “Fiore di Agave”, anche la nota e apprezzata attrice Fioretta Mari, Ida Elena De Razza, la piccola Andrea Messina, Federica Biondo, Lelio Naccari, Caterina Mangano e la partecipazione straordinaria di Turi Giuffrida.
Appuntamento al Multicinema Hollywood, Sabato 13 e domenica 14 maggio, a partire dalle 20.30.

È possibile acquistare in prevendita i biglietti per assistere alla proiezione già da Martedì 9 maggio presso il botteghino del cinema.

Trama del film.
Una bambina è inspiegabilmente chiusa in una stanza e cerca in tutti i modi di convincere Martina, la madre, a farla uscire.

La donna però decide di non aprirle, non finché la sua vita va a rotoli, non finché i tasselli del suo presente son saltati tutti per aria, non finché, da sola, non è in grado di impegnarsi a far sì che la figlia possa realizzare i suoi sogni e i suoi progetti. In un crescendo di tensione, paura e coraggio si compie la più ardua battaglia dell’esistenza.
Martina però non è proprio da sola, ha accanto a sé un’altra figura di donna, Barbara, che per un gioco del destino, è legata a lei attraverso un cordone indissolubile. Barbara, con la sua caparbietà, la sua forza d’animo, la sua saggezza e il suo coraggio si impegnerà con tutta sé stessa ad aiutare Martina ad affrontare, a muso d’uro, i fantasmi della sua vita e a lottare col nemico più spietato e senza ritegno mai incontrato: se stessa.

Clara Cirignotta.
Nasce nel 1987 a Vittoria da genitori gelesi. Dal 1990 al 2004 frequenta l’Accademia di danza di Ljiljana Saranovic (Prima ballerina del Teatro Nazionale di Belgrado); frequenta, inoltre: 2004 l’Accademia di Recitazione Teatrale (Accademia Spettacolo di Gela).

Nel 2006 l’Accademia di Recitazione Teatrale (College di Napoli); dal 2010 al 2011 l’Accademia di danza presso “l’Accademia Dancehaus” di Milano diretta da Susanna Beltrami; 2012: Accademia di Recitazione Teatrale “Ribalte” diretta dal Maestro Enzo Garinei; 2012: Stage intensivo di recitazione cinematografica diretto dal regista Gabriel Cash, Roma; 2013: Stage intensivo di recitazione cinematografica e teatrale presso la scuola Acting Shot, Roma; 2014: Stage intensivo di recitazione cinematografica diretto dal regista Gianni Virgadaula, presso il museo del cinema di Gela; 2015: Accademia Cams college e arti e mestieri dello spettacolo diretta da Valentina Spampinato, Catania; 2015: Stage intensivo di recitazione teatrale e cinematografica diretto da Fioretta Mari pressoil Cams, Catania; 2016: Stage intensivo di recitazione teatrale e cinematografica diretto da Manuela Metri pressoil Cams, Catania; 2016: Stage intensivo di recitazione cinematografica diretto da Federico Moccia pressoil Cams, Catania; 2017: Stage intensivo di recitazione teatrale e cinematografica diretto da Fioretta Mari pressoil Cams, Catania. Prende parte ai seguenti spettacoli teatrali: 2009: Mythos di Gianni Aller, Roma; 2010: Il Finimondo di Valeria Graziani, Gela; 2012: Rugantino di Garinei e Giovannini, regia Enzo Garinei, Roma; 2012: L’Orso di Cechov, regia Enzo Garinei, Roma; 2012: Novecento di Alessandro Baricco, regia Rhuna Barduagni, Roma; 2013: Ciao Rudy, regia Walter Palamenga, Roma; 2013: Ragazze interrotte, regia Andrea Garinei, Roma; 2016: Moulin Rouge, regia Valentina Spampinato, Catania; 2016: Rinaldo in campo, regia Francesca Ferro, coreografie Valentina Spampinato; 2017: Tango del sole a scacchi, prima classificata alla finale della Coppa Italia, Cinecittà world Roma. In campo cinematografico ha preso parte ai seguenti film: 2013 Buongiorno Papà, regia di Edoardo Leo, 2016 Gelone, la spada e la gloria di Gianni Virgadaula. In TV: 2012 Baldi-Fagella (Videoclip musicale), regia Massimiliano Gordiani; 2013 Occhio terzo (videoclip musicale), regia Massimiliano Gordiani; 2014 Squadra Antimafia 7.

Nella l’immagine grande, in alto, un primo piano dell’attrice gelese, Clara Cirignotta (foto Deborah Greco). Sopra la locandina del film «Fiori di Agave» e un’altra immagine dell’attrice.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.