logo TODAY 24 Gela
CAOS | Sanità locale

Gela: «fuga» dall’ospedale, via un altro primario. Sindaci a confronto con l’assessore Volo


di Redazione

Gela: «fuga» dall’ospedale, via un altro primario. Sindaci a confronto con l’assessore Volo
attualità
28 Nov 2022

Riflettori puntati sulle criticità degli ospedali di Gela e Caltanissetta e sui Pta della provincia. I problemi sono ovunque, ma sul «Vittorio Emanuele», in questo momento, si è scatenata una tempesta perfetta che sta portando alla chiusura di un reparto dopo l’altro per mancanza di personale. In ultimo si parla anche della cessazione dell’attività di Neurologia, perché il primario avrebbe deciso di andare via a breve per altro incarico. Legittime aspirazioni dei medici, ma occorre una soluzione perché l’ospedale rischia il collasso. Greco, stamane, ha parlato con l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, nel corso di una conferenza dei sindaci, che si è svolta in modalità remota, alla presenza del management dell’Asp e di alcuni parlamentari.

«Ho denunciato – afferma il sindaco – tutte le carenze, in primis quella del personale medico, dagli anestesisti e del Pronto Soccorso. L’assessore Volo, che è originaria del nisseno, ci ha ascoltati con attenzione e ci ha voluti rassicurare, ma è chiaro che si è trattato solo di un primo incontro. La direzione strategica, dal canto proprio, ha ribadito che si sta procedendo con la stabilizzazione di una parte del personale medico utilizzato durante l’emergenza Covid, e che a queste unità andranno aggiunte quelle che saranno selezionate tramite i concorsi appositamente banditi per il nostro ospedale. Poiché, però, non sarà una procedura dai tempi brevi, sono tornato a chiedere provvedimenti tampone urgenti, a partire dalla razionalizzazione del personale in forza in tutta l’Asp, per colmare le lacune più profonde, che si registrano, purtroppo, proprio a Gela, con i pochi medici ed infermieri rimasti sottoposti ad un carico di lavoro e a ritmi estenuanti».

Greco fa sapere di avere intenzione di chiedere un nuovo incontro, appena possibile, con l’assessore Volo e di essere molto preoccupato perché, nell’immediato, non si intravedono ancora soluzioni.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.