logo TODAY 24 Gela
Vertenza

Gela: gli eroi normali che combattono ogni giorno il Covid. Oggi però chiedono un minimo di attenzione


di Redazione

Gela: gli eroi normali che combattono ogni giorno il Covid. Oggi però chiedono un minimo di attenzione
attualità
10 Mar 2021

Buono pasto, indennità Covid e turni massacranti. Li abbiamo applauditi, apprezzati, ringraziati, vedendoli in prima linea, con i volti rigati dalle mascherine, esausti per i turni massacranti a causa del Covid. Immagini di infermieri crollati sulle lettighe o sulle tastiere dei pc hanno fatto il giro d’Italia. Oggi quegli stessi operatori chiedono un po’ di attenzione. La Uil Flp, stamane, ha inviato una nota di sollecito alla direzione generale dell’Asp chiedendo risposte su alcuni temi da tempo sollevati in sede di trattativa sindacale. «Questioni – dice il segretario Lino Salanitro – da diverso tempo rimaste irrisolte e lasciate come in un “cantiere aperto”, con lavori che iniziano e non arrivano mai a conclusione e intanto i dipendenti restano in attesa di risposte che tardano a arrivare».
Di seguito – scrive il sindacato – elenchiamo alcune tra quelle che riteniamo più importanti:
• Integrazione del contratto integrativo, così come previsto nella nota di salvaguardia con le norme a tutela dei lavoratori:
• Definizione del buono pasto del personale turnista che dal mese di ottobre 2018 si è interrotto.
Si fa presente che in delegazione trattante è stato più volte argomento di discussione, con l’apporto di documenti, vedi sentenza della Corte di Cassazione 31137/2019 a favore dei lavoratori;
• Indennità maneggio valori così come previsto nelle normative e nei relativi Contratti Nazionali che prevedono l’indennità dei Riscuotitori Speciali e Cassieri, nelle Aziende Sanitarie, nelle forme e quantità previste dagli accordi decentrarti.
• Sollecito conclusione iter procedura assegnazione Peo.
• Sollecito conclusione procedura Incarichi di funzione e Coordinamenti.
L’Amministrazione ha rinviato il tutto a data da destinarsi bloccando una discussione, che anche se articolata, era sicuramente indirizzata ad un miglioramento dello stesso, in quanto si tratta di incarichi discrezionali dell’Azienda, quindi con massima assegnazione di trasparenza.
• Concorsi per le progressioni verticali, così come previsti dalla legge.
Considerato che tra il personale in dotazione organica ci sono delle professionalità acquisite, ci sembra doveroso dare la possibilità, a chi ha investito sulla propria formazione e la sta mettendo a disposizione di questa Azienda dare il giusto riconoscimento.
Sarebbe il caso, ad esempio, di ricordare a questa Amministrazione che tra i dipendenti c’è del personale Ausiliario Specializzato in possesso del titolo di Oss che potrebbe essere assegnato a svolgere tale mansione. Inoltre si fa presente alla direzione generale di effettuare dei corsi di riqualificazione Oss, per il personale Ausiliario Specializzato in servizio presso questa Azienda.
• Non per ultimo, ma sicuramente di fondamentale importanza per chi, in tutto questo periodo di Pandemia è stato in prima linea a combattere contro un virus che ha segnato dolore e paura tra gli Operatori, l’indennità Covid19, è un altro argomento sottaciuto ma previsto dalla nota Assessoriale Regionale della Sanità.
Chiediamo, in merito, alla Direzione Generale, che dia dei chiarimenti in merito alle spettanze dovute al personale sopra citato.
Per tutto quanto sopra si ribadisce a codesta Amministrazione di riaprire nel più breve tempo possibile una discussione con le parti sociali al fine di dare risposte celeri ai lavoratori che da anni aspettano quanto dovuto.

«Qualora – conclude Salanitro – non si avessero risposte soddisfacenti la Uil Fpl sarà costretta a intervenire con tutte quelle azioni previste dalle normative che garantiscono i diritti dei lavorati del comparto Sanità».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.