logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
25°
Clear

Gela: guerra ai furbetti del… sacchettino, giro di vite del Comune. In un mese 150 multe


di Redazione

Gela: guerra ai furbetti del… sacchettino, giro di vite del Comune. In un mese 150 multe
le ultime
29 Giu 2020

Sono 150 le multe elevate in un periodo di circa un mese: 600 euro nella maggior parte dei casi. Sanzioni per un un totale di 90 mila euro. Il dato è emerso durante una conferenza stampa convocata dal sindaco, Lucio Greco, alla presenza del comandante della Municipale, Giuseppe Montana e del dirigente del settore Ambiente, Grazia Cosentino. «Questi cittadini – ha sottolineato Montana – non capiscono il disvalore sociale e la gravità della loro azione. Molti, a distanza di anni, ancora si ostinano imperterriti a depositare il sacchetto dove prima c’erano i cassonetti. Molti altri, invece, li conferiscono nei cestini, con la conseguenza che sono sempre pieni anche se i netturbini li svuotano due volte al giorno».

I vigili urbani, nonostante un organico palesemente sottodimensionato, circa cinquanta unita, su un organico che ne prevede 248, hanno cercato di aggredire il fenomeno con tre linee di azione: telecamere, appostamenti, assistenti civici.

«Tutti – ha detto il comandante della Polizia municipale – abbandonano la spazzatura, dal cittadino analfabeta al libero professionista. Gelesi, ma anche persone che vengono da fuori e sporcano gli ingressi della città. Le telecamere hanno documentato tutto, comprese le fasce orarie: si comincia alle 5 del mattino con i lavoratori e si finisce la sera con casalinghe e anziani».

«La nuova industria gelese – ha sottolineato il sindaco – dev’essere il turismo, con tutto quello che ne consegue: pulizia, acqua, servizi, verde pubblico curato».

La dirigente dell’Ambiente si è soffermata, oltre che sulla pulizia della città, anche su quella del litorale.

«Per comodità – ha spiegato – lo abbiamo suddiviso in 35 zone e a breve vi sistemeremo la segnaletica che ci aiuterà anche in ottica Covid. Nei giorni scorsi abbiamo affiancato la pulizia straordinaria a quella ordinaria, che dal 1° luglio sarà giornaliera. Stanno per arrivare anche i cestini a isola per la differenziata, sia sulle spiagge che lungo il corso e il lungomare».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.