logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
22°
Sunny
FOGNATURE | Manfria

Gela: il progetto è fermo nei cassetti, bloccati 3,3 milioni di euro. Lorefice: «Inefficienti»


di Redazione

Gela: il progetto è fermo nei cassetti, bloccati 3,3 milioni di euro. Lorefice: «Inefficienti»
attualità
5 Mar 2025

«L’assemblea territoriale idrica, a seguito della mia richiesta di accesso agli atti sul progetto di completamento della rete fognaria nella zona di Manfria è stata chiara: nonostante il progetto sia stato approvato e finanziato per 3,3 milioni di euro, la Regione ha bloccato l’avvio dei lavori per delle verifiche, impedendo di fatto il completamento dell’assetto idrico-fognario dell’area. Un film già visto: il Governo dei pronti che non è pronto».

Lo dice Pietro Lorefice, senatore M5s eletto nel collegio, segretario di presidenza a Palazzo Madama.

«L’ennesimo caso – afferma – di intoppi burocratici figli di una politica disiniteressata alla Sicilia, se non a favore di selfie. Mi rendo conto che l’argomento fogne non sia così di moda come un mastodontico Ponte sullo Stretto o una borsa fake in Italy. Ma la Regione Sicilia, a braccetto con il Governo centrale, ha l’obbligo morale ancor prima che politico di occuparsi anche di zone di cui non sa probabilmente neanche l’esistenza».

«Che la Regione – dice – sblocchi tempestivamente l’iter e autorizzi i lavori per un’ infrastruttura necessaria per raccogliere e smaltire le acque reflue e migliorare le condizioni igienico-sanitarie di quella zona. Al contrario, Manfria resterà senza un sistema fognario adeguato, con il rischio, anzi la certezza, di inquinamento, disagi per i cittadini e uno spreco di fondi pubblici. Infine, ricordo sommessamente che il progetto, al di là delle volontà dei patrioti, deve essere attuato poiché riguarda un’area coinvolta nella procedura di infrazione avviata dall’Ue per il mancato rispetto della direttiva europea sul trattamento delle acque reflue urbane. Il suo adeguamento è dunque indispensabile per garantire la conformità alle normative ambientali europee».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.