logo TODAY 24 Gela
FAI | Lotta al pizzo

Gela: il sindaco elogia l’operato dell’associazione Antiraket. «Grazie a questi concittadini coraggiosi»


di Redazione

Gela: il sindaco elogia l’operato dell’associazione Antiraket. «Grazie a questi concittadini coraggiosi»
attualità
12 Dic 2020

«Siamo fortunati, perché a fronte di una criminalità che purtroppo, di tanto in tanto, prova a rialzare la testa, abbiamo una classe imprenditoriale forte, onesta, laboriosa e coraggiosa che non glielo permette». Il sindaco, Lucio Greco, torna a parlare della fondamentale presenza dell’associazione antiracket gelese intitolata a Gaetano Giordano, e lo fa a pochi giorni dalla tavola rotonda in videoconferenza con il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Un appuntamento che il ministro ha voluto organizzare a 30 anni dalla nascita della prima associazione antiracket, l’Acio di Capo D’Orlando, al quale la sezione gelese è stata invitata e nel corso del quale il presidente onorario della Fai, Tano Grasso, ha avuto parole di grande apprezzamento nei confronti del lavoro svolto dal presidente Renzo Caponetti, cui è stata anche attribuita una targa speciale.

«La nostra città – prosegue Greco – è stata definita una delle realtà nelle quali più si è dovuto combattere e soffrire, una di quelle in cui è stato pagato il prezzo più alto in termini di vite umane, ma anche una delle città nelle quali, grazie a Renzo Caponetti e ai suoi uomini – coraggio, si sono ottenuti risultati straordinari, con centinaia di imprenditori che hanno deciso di denunciare e altre migliaia pronti a farlo, come ci hanno dimostrato le reazioni all’operazione antimafia “Stella Cadente”. La nostra associazione antiracket è considerata un modello nazionale da seguire dai rappresentanti istituzionali ai più alti livelli, e tutti i gelesi dobbiamo essere fieri di questo e dobbiamo stringerci ad essa. Guai a voltarsi dall’altra parte, guai a lasciare soli questi uomini e queste donne. Le lezioni amare del passato non vanno dimenticate, per quanto dolorose possano essere. È fondamentale ricordare, se vogliamo riscattarci e onorare dignitosamente la memoria delle vittime innocenti, a cominciare da quella di un uomo e di un padre valoroso come Gaetano Giordano. Un sentito ringraziamento, pertanto – conclude Greco – al presidente Caponetti per tutto quello che ha fatto per Gela e per quello che, ne siamo certi, continuerà a fare, con orgoglio, lealtà e dignità»


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.