logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Clear

Gela, la biblioteca scolastica diventa una grande piattaforma digitale. Il «sapere» con un clic


di Redazione

Gela, la biblioteca scolastica diventa una grande piattaforma digitale. Il «sapere» con un clic
le ultime
21 Mag 2024

«Clicca e immergiti nel sapere»: la piattaforma Mlol nuovo importante strumento di formazione e crescita culturale per la comunità scolastica dell’istituto superiore «Luigi Sturzo». Ieri mattina al teatro «Eschilo» l’evento di presentazione del progetto, presente il dirigente scolastico, Franco Ferrara. Un forte investimento quello sostenuto dall’istituto, che consentirà agli studenti e alle loro famiglie, ma anche ai docenti e al personale, di poter accedere gratuitamente alla piattaforma. Un sistema semplice ed efficace, che consente di avere a portata di clic sia le opere con accesso open che quelle ancora protette dal diritto d’autore, disponibili per periodi circoscritti. Non solo: con Mlol sarà possibile accedere a una vastissima edicola digitale, con giornali e riviste italiane ed estere.
«La piattaforma Mlol – dice Ferrara – rappresenta uno strumento importantissimo per la didattica ma anche per la crescita culturale dei nostri ragazzi, la biblioteca digitale è un’evoluzione della biblioteca fisica, ci consentirà di accedere al sapere in maniera semplice ma efficace e costruttiva». Nel corso dell’evento anche un dibattito sui temi dell’informazione, della comunicazione e dell’arte teatrale con due illustri ospiti: l’autrice e attrice Giuliana Fraglica ed il giornalista Franco Infurna. A moderare i lavori Domenico Russello.

Un contributo importante è stato dato, durante la mattinata, dai docenti Gaetano Russo, Silvia Santamaria e Rosanna Santamaria sugli aspetti riguardante il funzionamento della piattaforma Mlol e sulle ricadute in ambito didattico e inclusivo. Dimostrazioni, interventi e letture sono state proposte dagli alunni Mariano Gheorghe, Viviana di Benedetto, Chiara Carpitella ed Erika Scollo. A chiudere la mattinata, le parole della presidente del consiglio d’istituto Linda Zuppardo in rappresentanza dei genitori i quali potranno a loro volta accedere alla piattaforma, approfittando di nuove opportunità di dialogo e confronto culturale con i loro figli.
A coordinare l’iniziativa sono state le docenti Anna Liardi e Maria Grazia Raimondi, che hanno ideato l’evento e allestito il programma della giornata.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.