logo TODAY 24 Gela
SPORT | Vela

Gela: Liardo e Giardino protagonisti delle regate di Cagliari, ottimi piazzamenti in classe laser e optimist


di Redazione

Gela: Liardo e Giardino protagonisti delle regate di Cagliari, ottimi piazzamenti in classe laser e optimist
news
8 Set 2021

Si sono conclusi a Cagliari i campionati italiani giovanili 2011 delle classi in singolo. A rappresentare i colori del Club Nautico Gela c’erano Giuseppe Liardo per la classe ILCA 4, e Matteo Giardino nella Optimist. I velisti gelesi, accompagnati, come sempre accade per i grandi eventi, dai due coach Peppe Amodeo e Peppe Terrana, hanno fatto registrare ottime prestazioni che ci permettono di annoverare ancora una volta il nome del nostro circolo tra i migliori d’Italia. Nei laser 4.7 Giuseppe Liardo chiude 22° in Gold, con parziali importanti (19-11-17-28-18-7-33-20-40), considerato che la flotta era costituita da otre 100 timonieri, tra i migliori d’Italia, e considerato che per «Giupy» questo è il primo anno in classe laser (solo 9 mesi fa era ancora sull’ Optimist). Questo ben sperare, visti gli ampi margini di crescita che il timoniere gelese può avere in questa classe.

Matteo Giardino, al suo primo campionato Italiano di classe Optimist, ha sfiorato di poco la qualifica in gold ma questo non lo ha demotivato. Nelle due giornate conclusive, il velista gelese ha dato il meglio di se in silver, chiudendo al 2° posto, dimostrando tanta voglia di fare e tanto entusiasmo.
«Sono state – dice Francesco Barone, presidente del Club Nautico – quattro giornate di regate molto difficili con condizioni meteo variabili e anche perturbate, ma sicuramente hanno rappresentato una importante esperienza agonistica e di vita per i nostri giovani atleti».

Barone, assieme al direttore sportivo Massimo Moriconi e al responsabile del settore Vela, Salvino Marotta, interpretando i sentimenti dell’intero Club, hanno voluto incoraggiare e ringraziare i velisti gelesi.

«Grazie ancora a ai ragazzi, agli allenatori, e ai genitori che come sempre sostengono i ragazzi permettendogli di praticare questo meraviglioso sport che è anche scuola di vita. Un “bravo” particolare a Giupy e Matteo: ragazzi, continuate così».

Domenica scorsa era saltata la tradizionale regala velica di settembre, organizzata ogni anno dal Club Nautico. L’evento, che avrebbe visto regatare le classi Tridente e Optimist, è saltata per le condizioni meteo (totale assenza di vento).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.