logo TODAY 24 Gela
CONFERENZA | Tropico Med

Gela: lo sport ha un nuovo inizio, calcio in Serie B e basket ai massimi livelli. «Diamo forza a questa visione»


di Redazione

Gela: lo sport ha un nuovo inizio, calcio in Serie B e basket ai massimi livelli. «Diamo forza a questa visione»
news
14 Giu 2021

Un’idea semplice ma ambiziosa, rimettere lo sport al centro del sistema sociale e anche economico. E per dare gambe all’idea stamane il patron della Meic Services Spa, Maurizio Melfa, ha preso parte a una conferenza stampa al Tropico Med di Gela, per presentare il progetto di aumento di capitale e di azionariato diffuso nel calcio e nel basket.

«Proviamo – dice Melfa – a creare nuovo entusiasmo e la giusta partecipazione per sostenere i colori dello sport gelese. Non è politica è solo la voglia di creare qualcosa di importante». Al suo fianco il presidente del Gela, Emanuele Alabiso, il delegato per il Basket della Melfa’s, Dario Antonuccio e il tecnico di calcio a cinque Enzo Fecondo.
Dopo la trasformazione in Società Sportive Dilettantistiche e il successivo aumento di capitale, i progetti sportivi di Basket School e Società Calcistica Gela si apriranno durante le prossime settimane a due distinte campagne promozionali, destinate a raccogliere la partecipazione e l’ingresso nelle rispettive società di nuovi soci.
«Un’energia nuova – dice Melfa – per la città e un grande investimento, innanzitutto a livello morale».

«Per un attimo – dice – immaginiamo la squadra di calcio in Serie B, cosa significherebbe? Un volano economico pazzesco per l’intero hinterland: ristorazione, alberghi, negozi, televisioni. Immaginiamo la squadra di basket ai livelli che merita con ospiti, ogni settimana, squadre avversarie di nome e di livello. È una visione che ci entusiasma».

«Non solo – conclude Melfa – vogliamo portare al Palalivatino eventi cultuali e artistici, il cabaret, la musica allo stadio. Siamo qui per un idea che abbiamo sposato in pieno e vogliamo realizzare con le persone e i professionisti che sono presenti qui oggi».
«La nostra – dice Emanuele Alabiso – è una società che nasce dal basso, dalla partecipazione e dall’attaccamento dei nostri tifosi ed appassionati presenti davvero in tutto il mondo. Siamo certi che, anche con piccoli gesti di ciascuno dei sostenitori della squadra, si potrà costruire qualcosa di duraturo per la città, che va anche in controtendenza all’immagine che il calcio moderno propone. Imprenditori, commercianti e tifosi in sinergia per rilanciare il sogno sportivo in città e, comunque vadano le cose, sarà possibile a partire da domani riuscire a programmare più facilmente il Nostro destino, attraverso una gestione partecipata e condivisa delle cose. Penso allo stadio che speriamo possa diventerà un gioiellino».

Il calcio settore calcistico del Gela ha ampliato recentemente ancor di più il proprio raggio d’azione con la nascita di una squadra di futsal che sarà guidata da Mister Enzo Fecondo.

«Per il Calcio a 5 – dice – questo sarà il nostro primo anno e non posso nascondere l’emozione e la responsabilità per essere riusciti a riportare il futsal a Gela. Entriamo a far parte di una famiglia e di un progetto già avviato come quello del Gela Calcio, un progetto che spero possa portare anche nei prossimi anni anche alla nascita di una squadra professionistica femminile per la nostra Città».
Dario Antonuccio, delegato della Melfa’s per il basket ha parlato dell’importanza del Palalivatino, che a settembre entrerà nella piena operatività, e della trasformazione delle associazioni sportive in società sportive.

«Sono segnali chiari – dice – della bontà del progetto e siamo fiduciosi che l’iniziativa possa ottenere consenso con l’ingresso di nuovi soci».

Assente a causa di un piccolo incidente sportivo l’amministratore delegato, Fabio Cipolla, che ha comunque diffuso un messaggio.

«Oggi – scrive Cipolla – inizia una nuova fase che ci porterà a condividere con il territorio le nostre esperienze, le competenze e le strutture. Avevamo già dichiarato che, una volta ultimata la riqualificazione del Palalivatino, avremmo aperto alla città e al territorio, adesso inizia una nuova fase operativa di questo bellissimo Viaggio».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.