logo TODAY 24 Gela
AREA VERDE | Montelungo

Gela: servono 5,4 milioni per riqualificare il parco, il Comune presenta progetto al ministero degli Interni.


di Redazione

Gela: servono 5,4 milioni per riqualificare il parco, il Comune presenta progetto al ministero degli Interni.
attualità
4 Giu 2021

A Palazzo di Città si torna a parlare dell’ambizioso progetto per la riqualificazione e il rilancio del parco di Montelungo. La Regione non lo aveva ammesso a finanziamento e gli uffici dell’assessorato comunale allo Sviluppo economico per settimane hanno cercato una soluzione alternativa per ottenere i fondi necessari: 5,4 milioni di euro. Ora la copertura potrebbe arrivare dal ministero degli Interni, grazie ai fondi della Rigenerazione Urbana. Il parco andrebbe a coprire 66 ettari di terreno di proprietà comunale (ricadenti all’interno di aree protette) che sarebbero poi affidati a privati e associazioni; la struttura al suo interno sarebbe sistemata con materiali naturali, riducendo al massimo il consumo di suolo e rimanendo fedeli alle caratteristiche del posto, in armonia con le disposizioni normative del Piano Paesaggistico della Provincia e con le destinazioni d’uso del Parco previste dal Prg vigente.
«In questi giorni abbiamo letto l’avviso pubblico – spiegano in una dichiarazione congiunta il sindaco, Lucio Greco e il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Terenziano Di Stefano – e ci siamo resi conto del fatto che il nostro progetto era perfettamente in sintonia con le linee guida. Per cui, già ieri lo abbiamo depositato al Ministero e attendiamo, entro agosto, l’a risposta circa l’ammissibilità al finanziamento. L’amministrazione comunale, nonostante lo stop della Regione, non ha mai desistito né ha perso di vista l’obiettivo di accedere a nuove linee di finanziamento. L’attenzione è rimasta massima e stavolta siamo molto ottimisti. Un ringraziamento doveroso va ai dirigenti Emanuele Tuccio e Alberto De Petro e al rup, Luigi Buttiglieri per il grande lavoro portato avanti».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.