logo TODAY 24 Gela
CONSULENTE | Ha ringraziato il sindaco

Gela: sviluppo e semplificazione, Melfa già operativo. Impegno su prosperità economica e sociale. «Sono onorato»


di Redazione

Gela: sviluppo e semplificazione, Melfa già operativo. Impegno su prosperità economica e sociale. «Sono onorato»
politica
26 Set 2020

Maurizio Melfa pronto a dare una mano all’amministrazione comunale e al sindaco Lucio Greco. Messa da parte la battaglia elettorale del marzo 2019, che vide l’ad della Meic Services Spa candidarsi alla carica di sindaco, oggi si volta pagina «per il bene della città» dicono sindaco e neo consulente del Comune. Si occuperà, a titolo gratuito, di Sport e Sviluppo economico e il suo apporto sarà meramente tecnico, non politico, con un unico fine: la crescita della città. «Non sarà mio consulente personale – dice Greco – ma dell’intera amministrazione, che in lui, imprenditore illuminato con 32 anni di esperienza, potrà trovare un valido riferimento». Alla presentazione erano infatti presenti il vicesindaco Terenziano Di Stefano e gli assessori Cristian Malluzzo e Ivan Liardi, tutti concordi nell’affermare che l’incarico a Melfa è stato discusso e deliberato con favore dalla giunta.

Lasciate alle spalle vicissitudini e screzi del passato – si legge nel comunicato – si guarda oltre gli steccati politici per il fine comune dell’interesse e del benessere di Gela.

«Il dottor Melfa – riferisce ancora Greco è una risorsa e ha sempre dimostrato di saper fare bene nei settori in cui ha operato, e quando si è messo a disposizione in maniera del tutto spontanea non potevo perdere questa occasione propizia, potevo solo accoglierla in maniera positiva e propositiva. Per questo, chiedo a tutti di non cercare per forza chissà quale motivo nascosto, è tutto alla luce del sole. Faremo gioco di squadra in un clima sereno, privilegiando un dialogo costruttivo e costante e, nell’interesse supremo della città, invito chiunque voglia aiutarci, civici e politici, a farsi avanti. Noi non abbiamo preclusioni, perché il nostro è un progetto civico nato per fronteggiare i problemi e rilanciare la città. I risultati iniziano a vedersi, ma tra ricorsi ed emergenza Covid abbiamo subito dei gravi rallentamenti. Il bello deve ancora venire. Dateci un po’ di tempo, tra qualche mese ci saranno tante novità importanti».
Melfa si è detto onorato della nomina e pronto a dare da subito il proprio contributo.

«Nominando me – dice l’imprenditore rivolgendosi a Greco – nonostante il passato da antagonista, stai dimostrando di essere un leader». E poi agli assessori: «Siete giovani e state dimostrando un reale attaccamento alla città, e queste sono le giuste premesse per fare un lavoro importante. Rimbocchiamoci le maniche e andiamo avanti, tutti uniti per la città. È il momento di mettere il turbo e io sono qui per dare il mio modesto contributo perché per arginare l’emergenza sociale serve un cambiamento culturale».

Abbiamo provato ad andare oltre la conferenza stampa, sentendo il neo consulente a freddo, sulle prime cose che intende fare nella sua nuova veste.

«Il mio motto – dice – sarà “sistema circolare”. Lavorerò all’aggregazione delle forze, sono convinto che il vero problema sia l’eccesso di conflittualità, che fa perdere le energie».

Non un solo progetto ma una molteplicità di linee d’azione per coagulare le forze sane.

«Nel settore Sviluppo – dice – penso ad esempio a coinvestimenti, alla necessità di fare sistema. Intervenendo sulla burocrazia che spesso rappresenta un’ostacolo e non una risorsa».Idem per lo Sport altro settore per il quale ha ricevuto mandato. «Immagino – dice – un sistema circolare, capace di creare prosperità economica e sociale. Gela può».

Chi è Maurizio Melfa.

Imprenditore, sposato, padre di due ragazze, è laureato in Economia e Commercio (Università di Palermo). Ha 49 anni e ricopre la carica di amministratore delegato della Meic Services Spa, azienda di famiglia che sotto la sua guida, negli anni, si è sempre più evoluta fino a diventare una importante società per azioni. Da sempre appassionato di sport, è presidente della Melfa’s Basket Gela. Lo è stato, per circa un anno anche del Gela calcio (ma è dimissionario). Varie le certificazioni e gli attestati di qualità e professionalità ottenuti sia dall’azienda che dall’imprenditore. Non ultimo il prestigioso Premio Olivetti, che Melfa ha ricevuto a Roma lo scorso anno, nell’occasione premiato assieme al presidente dell’Inps.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.