logo TODAY 24 Gela
COVID-19 | Il punto

Gela: meno gente in giro e molti hanno la mascherina. Il commercialista sta meglio. E in piazza arriva l’Esercito


di Redazione

Gela: meno gente in giro e molti hanno la mascherina. Il commercialista sta meglio. E in piazza arriva l’Esercito
attualità
7 Nov 2020

Con 321 casi in città, 22 dei quali ospedalizzati, 2 in rianimazione, il messaggio e gli appelli sembrano essere finalmente arrivati. Meno gente in giro e massiccio uso della mascherina nel primo sabato in zona arancione. L’istantanea che pubblichiamo mostra molta meno gente sul lungomare rispetto alla settimana scorsa e moltissimi indossano la mascherina. Certo c’è una buona fetta che ancora non ha compreso la gravità, oppure, è schierata coi negazionisti (il Covid non esiste e la mascherina non serve). Diremmo un buon 30 per cento ancora. Pattuglie in giro diverse. E questa sera in piazza è arrivato pure l’Esercito poiché venivano segnalati assembramenti. I soldati stanno operando assieme alle pattuglie di Finanza, Carabinieri e Polizia di Stato. Controllano anche le persone a piedi.

La mappa del contagio.

In attesa del bollettino sanitario odierno, oramai l’Asp lo diffonde dopo le 23, ovvero, quando i laboratori ospedalieri completano gli esami sui campioni eseguiti, operazione che in questi giorni di aumento esponenziale del casi Covid in provincia, si conclude non prima delle 22.30 di ogni sera, sabato e domenica inclusi. Ecco la fotografia del contagio aggiornata all’ultimo report:

Provincia: Totale 938 (875 in isolamento, 56 in degenza ordinaria, 6 in rianimazione); Gela: 321 (297, 22, 2); Caltanissetta: 148 (133, 13, 2); Niscemi: 144 (141, 2, 1); San Cataldo: 64 (64, 2, 0); Mazzarino: 48 (45, 3, 0); Resuttano: 34 (34, 0, 0). Gli altri comuni: Mussomeli 31, Serradifalco 28; Riesi 23, Butera 22, Villalba 20, Sommatino 14, Santa Caterina 8, Vallelunga 8, Campofranco 5, Montedoro 5, Milena 3, Sutera 2, Marianopoli 1. Delia e Acquaviva Platani non registrano casi.

Sta meglio il commercialista.

Sta meglio il libero professionista di 57 anni positivo da circa un mese e da oltre venti giorni ricoverato in terapia intensiva. Le sue condizioni erano apparse gravissime ora per fortuna i medici vedono la luce in fondo al tunnel. Il paziente è stato estubato e piano piano sta ritrovando una condizione migliore. I familiari sperano di poterlo abbracciare al più presto. I medici dell’unità di Rianimazione del Sant’Elia hanno fatto il massimo. Ora lo attende una lunga riabilitazione. Ma familiari e amici sperano di poterlo avere tra loro in occasione del suo 58° compleanno, che festeggerà tra un paio di settimane. Difficile, ma possibile. La cosa più importante, adesso, è che il peggio sia passato. Un’intera città ha trattenuto il fiato e pregato per lui. Per lui, come per gli altri malati di Covid di questa seconda ondata, quattro dei quali, purtroppo, non ce l’hanno fatta.

Tamponi agli studenti.

Domani mattina dalle 9 e fino al pomeriggio alle 18 gli studenti delle scuole d’istruzione secondaria saranno sottoposti a screening. Stamane, al fine di evitare confusione, dal Comune è stato però precisato che i tamponi non saranno «a tappeto».

«Se non si riceve – scrivono – alcuna comunicazione, non ci si deve presentare all’ex terminal bus perché non sarà possibile eseguire il tampone. Potranno farlo solo gli studenti ai quali è stato comunicato. Ogni dirigente, infatti, ha a disposizione 160 test, e gli alunni, i docenti e il personale delle scuole superiori che vi si potranno sottoporre sono già stati contattati o lo saranno a breve».
Qualora si avesse l’esigenza di un tampone e non si viene contattati nell’ambito di questo screening, bisogna seguire le altre procedure indicate sul sito dell’Asp.
Domani sono previsti 400 tamponi, altri 400 lunedì, per un totale di 800 test. Domani lo screening riguarderà gli istituti «Morselli» (Industriale), «Eschilo» (Classico), «Sturzo» (Commerciale/Alberghiero) e «Fermi» (Professionale). Lunedì saranno sottoposti a tampone i ragazzi del «Vittorini» (Scientifico) e «Majorana» (Geometri/Nautico).

Il responsabile dell’iniziativa è il dottor Benedetto Trobia dell’Asp, che, assieme al sindaco, Lucio Greco, e alla collaborazione degli assessori alla Salute, Nadia Gnoffo e Istruzione, Cristian Malluzzo, ha fatto partire la macchina organizzativa.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.