logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
18°
Mostly Cloudy
ATLETICA | Cento metri T63

Gela: immensa Monica, è nella storia. Bronzo alle paralimpiadi di Tokyo. «La mia medaglia per l’Afghanistan»


di Redazione

Gela: immensa Monica, è nella storia. Bronzo alle paralimpiadi di Tokyo. «La mia medaglia per l’Afghanistan»
attualità
4 Set 2021

Storica tripletta azzurra nella finale dei 100 metri femminili categoria T63 (atleti che competono con protesi a un arto) alle Paralimpiadi di Tokyo. Monica Graziana Contrafatto, gelese, caporal maggiore capo dell’Esercito, ha artigliato una fantastica medaglia di bronzo. Sul gradino più alto è salita Ambra Sabatini, 19 anni, originaria di Livorno e residente a Porto Ercole (Grosseto), che con 14”11 ha realizzato il record del mondo. Argento a Martina Caironi, 31 anni originaria di Alzano Lombardo (Bergamo) e residente a Bologna (14”46). L’Italia raggiunge così le 69 medaglie a questi Giochi.

«La mia medaglia – dice un’immensa Monica, capace di salire sul podio al cospetto di rivali molto più giovani – è per l’Afghanistan, un posto che mi ha tolto qualcosa ma mi ha dato anche questo».

«Mi ispiro ai movimenti di Ambra che viene dall’atletica normodotati e ha movimenti perfetti, ma anche a Monica, sebbene non gliel’abbia mai detto, perché ricominciare dopo quello che le era successo non era semplice», le parole di Martina Caironi, argento, che nel post gara ha voluto omaggiare le colleghe.

Monica Confrafatto arrivava a Tokyo con un grande palmares. Per lei quello di oggi è il secondo bronzo olimpico dopo quello conquistato a Rio nel 2016. Due medaglie paralimpiche inframezzate da un oro conquistato agli Invictus Games di Sidney, nel 2018.

Nel pomeriggio sono arrivati gli auguri del sindaco, Lucio Greco.

«Straordinaria Monica! Ci ha fatto sperare, ci ha fatto sognare e, al termine di una gara meravigliosa, ci fa sentire ancora più orgogliosi di essere gelesi! La finale dei 100 metri femminili alle Paralimpiadi di Tokyo si rivela un trionfo storico, tutto azzurro, e la nostra campionessa è lì. Il caporal maggiore capo dell’Esercito agguanta un bronzo che ha il sapore dell’oro e tutti noi ci stringiamo a lei, all’ombra del tricolore. Non possono che congratularmi con questa grandissima atleta e immensa donna dal coraggio estremo. Che Monica abbia una marcia in più lo abbiamo sempre saputo. Mi piacerebbe che questo messaggio con il quale mi congratulo con lei a nome di tutta la città arrivasse fino a Roma e a Tokyo, per farle sapere, anche se credo lo immagini già, che la sua città è tutta con lei, la ama e la aspetta.
Colgo, quindi, l’occasione per invitarla a Gela sin da ora. Sarebbe un piacere per me tributarle i giusti onori nel corso di una cerimonia ufficiale».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.