logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
26°
Clear
CORONAVIRUS | Il bollettino Asp

Gela: nessun nuovo caso da 13 giorni. Bellissima notizia sul fronte dei guariti: 4 pazienti hanno sconfitto il virus


di Redazione

Gela: nessun nuovo caso da 13 giorni. Bellissima notizia sul fronte dei guariti: 4 pazienti hanno sconfitto il virus
attualità
29 Apr 2020

Gela si conferma roccaforte contro il Covid 19. Il comportamento dei cittadini abbinato alla corretta indagine epidemiologica svolta caso per caso dall’Asp 2 e dall’unità Spemp porta a questo risultato: da 13 giorni nessun nuovo contagio. La novità (molto positiva) di giornata è che il numero dei guariti passa da 1 a 4, quattro pazienti si sono liberati dal virus e sono tornati alla loro vita di tutti i giorni. Erano tutti pazienti in quarantena domiciliare, con sintomi assenti o lievi. Ora sono 10 i pazienti positivi in quarantena (erano 14 fino al 23 Aprile). Restano in ospedale ma nelle aree Covid per non intensivi, cinque pazienti: quattro al Vittorio Emanuele di Gela, uno al Maggiore di Modica. Il totale dei positivi è di 14, 4 i guariti, per un totale di 19 casi da quando il virus si è manifestato in città. Ma l’altra buona notizia è che tiene anche il resto della provincia. Ecco il bollettino diramato dall’Asp di questa sera: «Nelle ultime 24 ore – scrive il direttore generale – aumenta di un’unità il numero dei ricoverati al reparto Malattie infettive del Sant’Elia (un paziente di San Cataldo). I pazienti in quarantena si riducono di 19 unità».

Tra domani e dopodomani saranno resi noti i risultati dei tamponi eseguiti sugli ospiti e sui pazienti della Rsa (la residenza assistita, non l’ospedale) Santa Barbara Hospital di Gela. Il 25 aprile scorso un’infermiera aveva accusato febbrina (37°) e lieve perdita dell’olfatto. La scheda individuale era stata trasmessa all’Asp, come da routine, assieme a quelle degli ospiti e del personale che da routine viene sottoposto a test. Tra la scorsa notte e stamattina è stata notificata la quarantena. Va detto tutti gli ospiti e il personale sono stati già sottoposti a esame sierologico che ha dato per tutti esito negativo. Ciò non di meno il personale della Rsa medici, infermieri e osa, sono in quarantena. Alcuni all’interno della stessa struttura sanitaria, al fine di garantire assistenza agli ospiti, in attesa dell’esito dei tamponi.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.