logo TODAY 24 Gela
SPORT

Gela: area fitness all’aperto sul lungomare, stamane il via ai lavori. Presente il sindaco


di Redazione

Gela: area fitness all’aperto sul lungomare, stamane il via ai lavori. Presente il sindaco
people
28 Giu 2021

Al via questa mattina i lavori per la realizzazione dell’area fitness outdoor sul lungomare Federico II, alla rotatoria est di Macchitella. Sul posto, per l’occasione, sono arrivati il sindaco Lucio Greco con gli assessori Terenziano Di Stefano e Cristian Malluzzo. Le cinque nascenti postazioni accoglieranno gli attrezzi sui quali ci si potrà allenare all’aria aperta e, se si vuole, utilizzando l’apposito QR code, ci si potrà collegare anche ad un coach virtuale. L’inaugurazione è prevista la prima settimana di luglio.

Per questo intervento, al Comune di Gela è stato elargito un contributo di circa 63 mila euro grazie ai fondi concessi dal DPCM del 17 luglio 2020 a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione. La palestra green all’aperto consentirà di fare esercizio fisico tutto l’anno e di lavorare su ogni parte del corpo. In futuro, sarà collegata alla pista ciclabile che, secondo il progetto per il quale si attende il finanziamento nell’ambito di Agenda Urbana, sorgerà sul marciapiede che costeggia l’area a verde e che arriverà fino alla rotonda Borsellino.
Il RUP del progetto è il geom. Rocco Incardona. “Con la creazione di questa nuova area fitness – hanno commentato il Sindaco Lucio Greco e l’assessore allo sport Cristian Malluzzo – promuoviamo, da un lato, il miglioramento del benessere e della qualità della vita, e dall’altro le bellezze del nostro lungomare, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale che lo sport, in maniera naturale, reca con sé. E’ un intervento piccolo, ma se ci renderemo conto che la popolazione risponderà bene, siamo pronti ad ampliare l’area e ad aggiungere altri attrezzi. Questi ultimi saranno tutti certificati e sicuri, e l’appello che lanciamo a chi ne usufruirà è di rispettarli e lasciarli in condizioni decorose dopo l’utilizzo, in modo che chi arrivi dopo possa usufruirne allo stesso modo e senza problemi. Macchitella si candida così a diventare un vero e proprio quartiere dello sport, con le sue numerose strutture sportive sia al chiuso che all’aperto”.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.