logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Partly Cloudy

Gela, parrucchieri offrono garanzie di igiene. Casartigiani: non bisogna cedere agli abusivi


di Redazione

Gela, parrucchieri offrono garanzie di igiene. Casartigiani: non bisogna cedere agli abusivi
le ultime
26 Apr 2020

«I nostri parrucchieri, estetisti e tatuatori sono sicuri e rispettano le norme di igiene e prevenzione. I clienti possono state tranquilli. Almeno se parliamo di quelli regolari. clienti dei centri estetici e dei saloni di acconciatura regolari possono stare tranquilli». Lo dice Antonio Ruvio, presidente di Casartigiani del Golfo che sottolinea la necessità di ripartire al più presto ma in condizioni di assoluta sicurezza.

«Sale di parrucchieri – dice – e centri estetici, rispettano norme rigorose in materia di prevenzione della salute pubblica come previsto dalle disposizioni degli organi competenti di controllo e vigilanza territoriali. Ogni impresa di settore è, inoltre, assoggettata al rispetto delle norme previste sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, in particolare per quanto riguarda l’obbligo di dotarsi dei dispositivi di controllo e prevenzione nei confronti del personale addetto (tra cui, ad esempio, l’uso di mascherine e guanti monouso, ambienti e apparecchiature sterili) e l’obbligo di svolgere formazione periodica specifica sulla prevenzione dei rischi».

«Quanto attualmente predisposto in materia di contenimento della diffusione di possibili contagi è, pertanto, già ampiamente garantito dalle imprese di estetica, acconciatura e benessere proprio in virtù di preesistenti leggi e regolamenti di riferimento. A oggi le misure precauzionali previste dal DPCM del 4 marzo relative all’affollamento di persone sono garantite dall’attività su appuntamento che evita soste nelle sale d’attesa e situazioni di promiscuità. Casartigiani ritiene necessario, in questa situazione di generale preoccupazione, predisporre strumenti incisivi di informazione sui rischi in cui si può incorrere. Non bisogna rivolgersi a operatori non regolari e a centri non autorizzati, che non posseggono regolare licenza di esercizio e che sfuggono, quindi, ad ogni attività di vigilanza e controllo. I consumatori devono essere consapevoli dei rischi a cui si espongono rivolgendosi ad operatori non regolari e fuori controllo. Rischi che, purtroppo, non sono circoscritti all’emergenza sanitaria del momento».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.