logo TODAY 24 Gela
IDENTITÀ | Iniziative

Gela: parte ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori, da giovedì vari eventi in 14 siti siciliani


di Redazione

Gela: parte ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori, da giovedì vari eventi in 14 siti siciliani
attualità
24 Set 2024

Il parco archeologico di Gela tra le 14 aree di alto valore storico e culturale che rientrano nel progetto ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori, progetto che parte giovedì per concludersi domenica, promosso e organizzato dall’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana, avrà luogo da giovedì 26 a domenica 29 settembre. Start nella Valle dei Templi, il Teatro “Pirandello” con l’Atrio del Comune e in dodici siti ecclesiastici e storici di Agrigento con l’obiettivo di valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici; Gela, appunto; Catania e Valle dell’Aci; Gela; Himera, Solunto e Iato; Isole Eolie; Kamarina e Cava d’Ispica; Leontinoi e Megara; Lilibeo-Marsala; Morgantina e Villa Romana del Casale di Piazza Armerina; Naxos e Taormina; Segesta; Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai; Tindari; Valle dei Templi. «La Sicilia – commenta Francesco Paolo Scarpinato, assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – con la sua eredità storica e culturale, si candida naturalmente a essere la capitale dei beni archeologici dell’area euro mediterranea. Questo ruolo di custode dell’identità del Paese, fa dell’Isola, con i suoi sette siti Unesco, una meta culturale fortemente attrattiva».

L’iniziativa intende delineare un’attività di valorizzazione del patrimonio archeologico e di promozione dell’offerta culturale integrata, tenendo conto non solo del contesto archeologico, culturale e paesaggistico, ma anche dell’attrattività turistica, dei prodotti locali, del patrimonio immateriale, degli eventi. Il programma è volto anche a intercettare nei giorni dell’evento il target del turismo scolastico, del turismo associativo, del turismo leisure organizzato e non, con la consapevolezza di promuovere esperienzialità e sostenibilità, oltre che a determinare la partecipazione attiva del sistema regionale delle Organizzazioni datoriali dell’intermediazione viaggi, delle Associazioni Professionali e Culturali di promozione sociale e dei Club di servizio.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.