logo TODAY 24 Gela
CAPITANERIA | Operazione

Gela: Ferragosto sicuro, controlli a terra e in mare. Da inizio estate già elevate 27 sanzioni


di Redazione

Gela: Ferragosto sicuro, controlli a terra e in mare. Da inizio estate già elevate 27 sanzioni
attualità
14 Ago 2026

Guerra alle moto d’acqua condotte pericolosamente, ai comportamenti incauti in mare come in spiaggia. Si annunciano massicci i controlli della Guardia Costiera sul lungomare di competenza. Vietati fuochi, attendamenti massicci. Sanzioni anche a chi sporca. Saranno diverse le pattuglie in servizio sia a mare che in spiaggia e nelle zone costiere a terra con un sensibile incremento rispetto ai servizi ordinari. Massima attenzione alle giornate di oggi, domani e domenica. I controlli saranno capillari soprattutto nelle zone di maggiore affluenza del territorio di competenza, che si estende a est fino al confine con Macconi e Scoglitti, e a ovest fino a Falconara. In queste settimane diverse sono state le operazioni di soccorso e salvamento di persone in mare e diportisti. In parallelo a tali attività, la presenza sul territorio ha consentito di contrastare i comportamenti illeciti legati alla fruizione non corretta del demanio marittimo. Nell’arco del periodo estivo sono state già elevate 27 sanzioni amministrative, volte a reprimere le condotte ogni forma di violazione delle norme disciplinanti la sicurezza della navigazione e balneazione, nonché la fruizione del demanio marittimo.
«L’obiettivo primario – spiega il comando della Capitaneria di Porto in una nota- è quello di garantire a tutti i cittadini una sicura, ordinata e serena fruizione del mare».
La Guardia Costiera ricorda che sono attivi, 24 ore su 24, gratuitamente da rete fissa e mobile, sia il numero per le emergenze marine 1530 che la linea unica di emergenza 112.


Redazione
Today 24 è un giornale on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.