logo TODAY 24 Gela

Gela: porto più forte e strategico grazie al nuovo trattato europeo. «Impegno per l’hub del Mediterraneo»


di Redazione

Gela: porto più forte e strategico grazie al nuovo trattato europeo. «Impegno per l’hub del Mediterraneo»
attualità
25 Set 2024

Il porto di Gela, inserito nell’Autority di Sicilia Occidentale, più forte e strategico grazie anche al nuovo trattato europeo, entrato in vigore a luglio. Il regolamento sulle reti di trasporto rafforza il posizionamento dei porti siciliani, in particolare Palermo, Termini e Porto Empedocle. E si spera a cascata anche quello di Gela.

«Con il nuovo Regolamento – afferma Luca Lupi, segretario generale dell’Autorità Portuale – l’Italia torna a essere strategica nel Mediterraneo. Quindi, ci sono tutte le premesse affinché, con il sostegno degli altri paesi mediterranei – Grecia, Spagna, Malta, Cipro, Portogallo e Francia – possa riaffermare il suo ruolo naturale di piattaforma territoriale strategica nell’area mediterranea, recuperando terreno nei nuovi processi economici in corso. Per quanto riguarda la Sicilia, la novità principale riguarda Porto Empedocle che entra nella rete comprehensive e si aggiunge ai due porti core (Palermo e Termini Imerese) e agli altri due porti comprehensive (Trapani e Gela). Si tratta di un significativo riconoscimento, che rafforza ulteriormente la nostra posizione a livello europeo».

Ci sono altri progetti in vista con finanziamenti europei?

«Certamente, la nostra attenzione alle opportunità di sviluppo offerte dall’Unione Europea non finisce qui. Abbiamo già approfittato delle ultime call per ripresentarci alla Commissione con tre differenti proposte progettuali, in collaborazione con diverse realtà del Mediterraneo». «I porti – auspica – nella Sicilia occidentale nei prossimi anni dovranno essere ancora più strategici nel Mediterraneo e la partnership con gli scali più importanti a livello europeo permetterà di incrementarne la visibilità e la valenza internazionale per proseguire sul percorso di sviluppo avviato già da qualche anno per impulso del presidente Pasqualino Monti».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.