Gela, primo premio Golden al Coro Perfetta Letizia al concorso internazionale di Palermo
di Redazione

Il coro polifonico Perfetta Letizia ha preso parte alla prima edizione dell’International Choral Competition Chorus Inside Sicily, kermesse che si è svolta al Politeama di Palermo, aggiudicandosi il primo posto Golden nella categoria C1 – Musica Sacra. Un risultato straordinario per l’ensemble gelese diretta dal maestro Melissa Minardi coadiuvato al pianoforte dal maestro Katia Spinello. La presenza di Gela a questo evento è stata suggellata dal coinvolgimento del presidente del coro, Giacomo Giurato, al quale è stata affidata la presentazione del concorso internazionale. «Una grande soddisfazione – dice Mario Turco, direttore artistico del coro – che conferma le competenze artistiche della nostra realtà e ritengo sia il giusto riconoscimento per tutto il lavoro svolto dai coristi e dei maestri che sottraggono tempo alle loro famiglie per arrivare puntuali e preparati alle prove. È doveroso un ringraziamento a Maria Chiara Cinardi, gelese anche lei, che ha accompagnato il coro alle percussioni durante l’esecuzione di un brano che prevedeva potenza nelle sonorità africane. Si ringrazia Salvatore di Blasi, il direttore artistico dell’evento nonché presidente dell’Associazione Bequadro e dell’associazione Chorus Inside Sicilia, per l’organizzazione, per l’accoglienza e soprattutto per l’elevato livello artistico dei cori invitati. Un grazie anche alla Federcori nella persona del presidente, Davide Recchia, assente per motivi familiari».

La giuria era formata dai maestri Pasquale Veleno, Sandro Pisanu e Salvatore Di Blasi.
Il concorso internazionale è riuscito a trasformare il cuore di Palermo in un crocevia di voci, di culture e di emozioni. Un evento unico, dove l’arte corale diventa ponte tra popoli, messaggio di pace, e celebrazione dell’umanità che canta all’unisono.

L’evento, organizzato dalla Federcori, con il patrocinio dell’associazione Chorus Inside Sicilia, del Comune di Palermo, dell’Iccf – International Choral Conductors Federation, del Nauc, National Association of Ukraine Choirs e dell’associazione Bequadro, ha portato nel capoluogo siciliano 17 realtà corali provenienti da vari paesi.
Appuntamento alla prossima edizione alla quale hanno aderito già 20 realtà corali straniere.
