logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
28°
Sunny

Gela, rinnovato protocollo con l’Anc. Ex carabinieri volontari in Procura


di Redazione

attualità
29 Giu 2026

Rinnovato il protocollo d’intesa tra la Procura della Repubblica e l’Associazione nazionale carabinieri – Nucleo regionale di volontariato «Sicilia». L’accordo, firmato dal procuratore Salvatore Vella e dalla delegata del Nucleo regionale di volontariato Lucia Daino, rafforza la collaborazione istituzionale attraverso il contributo dei volontari dell’Anc nelle attività amministrative e organizzative della Procura. All’incontro hanno preso parte il comandante del Reparto territoriale dei carabinieri, tenente colonnello Marco Montemagno e il presidente dell’associazione nazionale Carabinieri di Gela, luogotenente Domenico Resciniti. Il protocollo, già operativo sin dal 2016, prevede l’impiego dei volontari in compiti di ausilio e supporto logistico-amministrativo, con particolare riguardo alla gestione di atti non coperti da segreto investigativo e all’archiviazione documentale. I volontari continueranno a operare a titolo gratuito e agiranno sotto il costante coordinamento e controllo del personale della procura. Il procuratore Vella ha espresso «vivo apprezzamento per la disponibilità e lo spirito di servizio manifestati – sottolineando che – il supporto di un volontariato qualificato è una risorsa preziosa per la funzionalità degli uffici giudiziari».

Il rinnovo del protocollo, che ha una durata di due anni rinnovabili, consolida ulteriormente il legame tra la Procura e i militari dell’Arma in congedo, uniti nel perseguimento del buon funzionamento della giustizia sul territorio.


Redazione
Today 24 è un giornale on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.