logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Clear
SALUTE | Siracusa

Gela, Schifani conferma il grande ospedale. «Si farà», almeno a parole arriva l’apertura


di Redazione

Gela, Schifani conferma il grande ospedale. «Si farà», almeno a parole arriva l’apertura
attualità
27 Feb 2024

Gela avrà il grande ospedale, almeno a parole. Le parole sono quelle del presidente della Regione, Renato Schifani, il quale ha confermato, a margine di un chiarimento sul nuovo ospedale di Siracusa, anche la volontà di proseguire nell’iter per la programmazione di un grande presidio Sanitario alle porte della città. «Il progetto non è stato accantonato – afferma Schifani riferendosi a Siracusa – andiamo avanti con uno stanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro. Abbiamo individuato le risorse necessarie sui fondi residui ex articolo 20 della legge 67 del 1988. Nonostante la lievitazione dei costi rispetto a quanto originariamente previsto, la Regione è al fianco della comunità siracusana per dotarla di un’infrastruttura sanitaria necessaria a garantire servizi adeguati a tutto il territorio».

Schifani, in prefettura, a Siracusa, ha partecipato all’insediamento del tavolo tecnico per gli interventi sul depuratore consortile di Priolo Gargallo. Il dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute, diretto da Salvatore Iacolino, anch’egli presente con il governatore a Siracusa, ha individuato la somma di 100 milioni tra le risorse residue ex articolo 20, assegnate all’amministrazione regionale. Per la copertura della parte restante di 47 milioni, le soluzioni ipotizzate sono tre: il ribasso d’asta, con la riduzione dei costi; un progetto di finanza per i servizi di supporto alle attività assistenziali (parcheggi, mense, lavanderie, servizi commerciali, ristorazione); risorse proprie dell’Azienda sanitaria. In esito alla delibera di giunta, si potrà procedere alla gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori. Schifani ha annunciato, inoltre, che anche Gela avrà il suo nuovo ospedale.

E dopo le voci relative alla mancata copertura del progetto con le risorse del Fondo di coesione, arriva un’apertura dal massimo esponente del governo regionale. Ipotesi reale o campagna elettorale? Il tempo darà la risposta.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.