logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
12°
Partly Cloudy
MALTEMPO | Tornado a Licata

Gela: scuole chiuse dopo il nubifragio, domani tutti a casa. Il Belici rischia di esondare, allerta alta a Marianopoli


di Redazione

Gela: scuole chiuse dopo il nubifragio, domani tutti a casa. Il Belici rischia di esondare, allerta alta a Marianopoli
attualità
16 Nov 2021

Domani scuole chiuse a Gela. Lo ha comunicato il sindaco, Lucio Greco, nel pomeriggio. Il primo cittadino ha anche annullato alcuni impegni istituzionali causa maltempo, poiché domani la perturbazione potrebbe tornare ad alzare la testa. Un’ora di pioggia battente ha messo in ginocchio l’intera costa, da Licata a Gela, colpendo anche l’entroterra del Nisseno, Marianopoli in particolare. I danni sono ingenti. Venti di tempesta, nel primo pomeriggio si sono abbattuti sul porto di Licata. Poi la pioggia torrenziale, mista a forti raffiche, ha interessato Gela. «A seguito delle violente e abbondanti piogge – dice Greco – che hanno colpito nel pomeriggio la nostra città, mi sono immediatamente attivato, insieme al dirigente, Tonino Collura, e alla Protezione Civile per intervenire dove sono stati segnalati disagi e allagamenti, soprattutto in via Venezia e sul lungomare. Siamo operativi e in allerta, e stiamo seguendo l’evoluzione, come sempre, passo dopo passo».
«Anche per domani, mercoledì 17 novembre, il bollettino del dipartimento della Protezione Civile regionale ci pone in zona arancione per quanto riguarda il rischio idro-geologico».

«Pertanto, vi anticipo che sto per firmare l’ordinanza per la chiusura delle scuole».

Diverse auto sono rimaste bloccate dall’acqua in via Venezia. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco (nella foto, sopra).

A Licata la furia del vento si è abbattuta sul porto, causando danni. Un capannone, alcuni box di pescatori, imbarcazioni e cantieri navali sono stati danneggiati dalla furia del ciclone, con tre trombe che si sono formate in rapida successione a circa 100 metri dalla costa. Per fortuna la città del Faro è stata solo lambita dal tornado.

Forti disagi anche nel Vallone dove si teme che il fiume Belìci possa esondare. Il sindaco di Marianopoli, Salvatore Noto, nel pomeriggio, aveva valutato in via precauzionale la chiusura della Ss 121 per circa un chilometro, in prossimità della stazione dello stesso centro montano. Poi si è deciso di continuare a monitorare la situazione senza ricorrere alla chiusura dell’asse stradale. Su parte del Vallone si è abbattuta una forte grandinata.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.