logo TODAY 24 Gela
OSPEDALE | Vittorio Emanuele

Gela, servizi alle persone autistiche. Volontarie incontrano il direttore sanitario


di Redazione

Gela, servizi alle persone autistiche. Volontarie incontrano il direttore sanitario
news
19 Apr 2024

Il direttivo dell’associazione Gelautismo è stato ricevuto stamattina dal direttore sanitario del «Vittorio Emanuele», Alfonso Cirrone Cipolla, sulla necessità di istituire un percorso dedicato di accesso al pronto soccorso dei soggetti autistici.
Il dirigente sanitario, sensibile alla tematica, si è attivato affinché si lavori insieme all’ associazione per incontrare i vertici dell’Asp e definire un regolamento ad hoc.
Nell’ incontro, vista la disponibilità dell’interlocutore, si è parlato della tematica dell’autismo sul territorio e dei servizi dedicati. Particolare attenzione è stata posta alla difficile condizione nella quale versa il centro autismo di Gela. Il mancato rinnovo di numerosi contratti di lavoro agli operatori provoca quotidianamente disagi agli utenti in carico per le continue sospensioni dei trattamenti riabilitativi.
Una condizione certo peggiorata a partire dallo scorso 5 aprile, quando il servizio convenzionato dall’Asp alle cooperative locali e rivolto a 45 soggetti autistici dai 6 anni in su è stato sospeso in attesa del completamento dell’iter per il nuovo bando.
«Ci auguriamo – spiegano – che tale iter possa concludersi e dare inizio al servizio nel giro di pochi giorni. Siamo soddisfatti dell’incontro odierno che darà vita a un percorso in simbiosi con l’ospedale di Gela e la dirigenza Asp e metterà in evidenza i bisogni urgenti degli autistici nel territorio per una maggiore inclusione e dignità dei più fragili. Ringraziamo il direttore Cirrone Cipolla per l’accoglienza che ci ha riservato e l’efficienza con la quale si è attivato per dare seguito a queste importanti conquiste civili a favore della disabilità locale».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.