logo TODAY 24 Gela
DIRETTA SU TODAY24 | Riti pasquali

Gela: Giovedì Santo, la Chiesa Madre apre alle 7 per l’adorazione del Cristo e dell’Addolorata


di Redazione

Gela: Giovedì Santo, la Chiesa Madre apre alle 7 per l’adorazione del Cristo e dell’Addolorata
attualità
31 Mar 2021

Domani la chiesa madre apre alle 7 del mattino per la tradizionale venerazione. Durante l’intera giornata saranno esposte alla venerazione i simulacri del Cristo e dell’Addolorata per consentire ai fedeli di raccogliersi in preghiera. Il rito si terrà alla Matrice e non, come da tradizione, nella chiesa del Santissimo Rosario, per rispondere alle esigenze di contingentazione degli ingressi e maggiore tutela imposte dall’emergenza Covid. Anche perché i simulacri non potevano uscire dalla chiesa per via del divieto a manifestazioni ed eventi religiosi che possono causare assembramenti. Ovviamente non ci sarà il tradizionale bacio dei piedi. Nel pomeriggio di oggi si è celebrata la Santa Messa che ha aperto i riti della Settimana Santa. Dopo, intorno alle 20, sì è svolta una breve processione interna alla chiesa con la deposizione davanti all’altare centrale del Cristo con la croce e della Vergine, ammantata di nero. Intorno alle 20 il sindaco, Lucio Greco, ha letto una preghiera della città al Cristo e alla Madonna, momento solenne e istituzionale preceduto da una riflessione di don Luigi Bocchieri. Venerdì alle 11.30 è prevista la crocifissione del Cristo con preghiera alla città del vescovo, monsignor Rosario Gisana, e poi, alle 16 adorazione della croce e deposizione del cristo morto sotto la cupola della chiesa per essere adorato (fino alle 21). Sabato alle 19 la veglia di resurrezione. Quattro le celebrazioni eucaristiche della Santa Pasqua, domenica: alle 9.30, 11 e 19.30 in Chiesa Madre; alle 21 nella Chiesa del Santissimo Rosario. Lo rende noto don Vincenzo Mario Cultraro, parroco della Chiesa Madre – Maria Santissima Assunta in Cielo.

Today 24 seguirà le celebrazioni con una serie di dirette streaming visibili sulla Home Page del giornale e sulle pagine Facebook / YouTube. Tutti gli eventi saranno realizzati e prodotti da Frame Garage.

(Clicca qui per scaricare l’intero programma delle celebrazioni)


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.