logo TODAY 24 Gela
EVENTO | Veronafiere

Gela, si apre il Vinitaly Special Edition, Casa di Grazie nello stand del padiglione Sicilia. Dieci i produttori dell’isola


di Redazione

Gela, si apre il Vinitaly Special Edition, Casa di Grazie nello stand del padiglione Sicilia. Dieci i produttori dell’isola
cronaca
13 Ott 2021

Si apre domenica Vinitaly Special Edition 2021, in programma dal 17 al 19 ottobre a Veronafiere. Dieci i produttori e soci di Assovini Sicilia che saranno all’interno del Padiglione Sicilia (Padiglione 4, B7-C7), tra cui l’azienda gelese «Casa di Grazia». Si tratta di Cantine Fina, Cva Canicattì, Caruso&Minini, La Giasira, Casa Grazia, Fazio, Terre di Giurfo, Alessandro di Camporeale, Donnafugata e Baglio di Pianetto. ”Questa edizione rappresenta il primo vero test per la ripartenza delle fiere in presenza. Vinitaly è sempre stato al fianco dei produttori. Il format scelto, nell’ottica del business e della professionalità, mi sembra sia la scelta giusta a supporto di una ripresa commerciale”, afferma il presidente di Assovini Sicilia, Laurent de la Gatinais. Per Maria Grazia Di Francesco, titolare dell’azienda Casa Grazia di Gela, ”in questo momento storico, il nuovo format ci consente di dialogare direttamente con gli operatori del settore, pur riconoscendo l’importanza del pubblico e del consumatore finale: vogliamo condividere l’idea di una Sicilia unita, pronta a rimboccarsi le maniche e lavorare, una Sicilia piena di valori, capace di fare sacrifici”.

Sono tre le principali caratteristiche di questo nuovo format: edizione in presenza in uno spazio delimitato, controllato e sicuro; caratterizzazione esclusivamente professionale dell’evento, con ingresso riservato agli operatori del comparto; l’internazionalità, grazie alla presenza di buyers dall’estero. ”Riteniamo il format scelto quest’anno una valida opportunità per le aziende di incontrare clienti, buyer e agenti che non è stato possibile raggiungere nell’ultimo anno. Per noi è importante raccontare un angolo di Sicilia vinicola ancora non molto conosciuto dal punto di vista vinicolo”, commenta Teresa Gasbarro de La Giasira, azienda vinicola bio a Rosolini, in provincia di Siracusa. Con la Special Edition 2021, Veronafiere inaugura una vera e propria roadmap che vuole accompagnare e rappresentare il vino made in Italy nel mondo. Numerosi gli eventi programmati fino al 2022. Apre Vinitaly Russia a Mosca (23 marzo) e chiude, a settembre, Vinitaly Pechino (13-17) e poi in Brasile, per Wine South America (22-24). Chiude il cerchio nel 2022 la 54ma edizione di Vinitaly a Verona (10-13 aprile).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.