logo TODAY 24 Gela
Licata, IT
27°
Sunny
Volontariato

Gela: soccorritore di livello base, aperte le iscrizioni ai corsi per l’anno 2020-2021. Chi volesse può contattare la Procivis


di Redazione

Gela: soccorritore di livello base, aperte le iscrizioni ai corsi per l’anno 2020-2021. Chi volesse può contattare la Procivis
attualità
17 Dic 2020

Sono aperte le iscrizione all’anno 2020 – 2021 per il conseguimento della qualifica di Soccorritore di Livello Base organizzato dalla Pubblica Assistenza Procivis che abiliterà agli interventi ordinari e di primo soccorso: per l’emergenza 118 sarà necessario acquisire il Primo e Secondo livello avanzato. Il corso, completamente gratuito, prevede lezioni teoriche sui fondamenti dell’anatomia, del ciclo respiratorio nonché riguardanti la circolazione sanguinea e le principali cause di malessere dell´uomo. Il programma prevede approfondimenti specifici sulle manovre di trasporto e spostamento dei feriti ma anche di primo soccorso e di supporto vitale con le manovre di B.L.S.D. (massaggio cardiaco e respirazione) nonché sull’utilizzo delle apparecchiature presenti sulle ambulanze. Le iscrizioni sono aperte dal 16 Dicembre e al 31 Gennaio e avrà inizio nella prima decade di febbraio secondo il calendario che sarà concordato con i partecipanti.
«Diventa Soccorritore» per metterti al servizio della cittadinanza. Diventare soccorritori significa scegliere di voler aiutare, con i propri limiti e le proprie capacità, le persone bisognose di cure e di assistenza. Spesso ci aspettiamo che siano gli altri ad occuparci di noi e del prossimo: adesso puoi metterti direttamente in prima linea con disponibilità e professionalità: al termine del corso infatti sarà rilasciata l´idoneità al servizio come soccorritore. Non ci sono limiti di disponibilità richiesti nel servizio: ognuno può dare il tempo che può e che crede e scegliere di svolgere il compito che ritiene più consono all’interno dell’associazione (servizio di emergenza, trasporti ordinari, servizio per accompagnamento a terapie). C’è veramente bisogno di tutti e di tanti.

«Confidiamo – dice il responsabile, Luca Cattuti – nella sensibilità di molte persone che trovando le motivazioni giuste possano svolgere la propria opera a bordo delle nostre ambulanze».

Per ulteriori informazioni si prega di contattare il seguente numero telefonico 093 3938312 o cellulare di servizio 334 9873588 oppure inviare per email al seguente indirizzo iscrizioniprocivis@protezionecivile-gela.org la propria manifestazione d’interesse specificando nome cognome e numero di telefono per essere contattai successivamente .


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.