logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
24°
Sunny
VERIFICA | Vigili del fuoco

Gela: sopralluogo alla «Conchiglia», in corso verifica strutture murarie dell’antico lido


di Redazione

Gela: sopralluogo alla «Conchiglia», in corso verifica strutture murarie dell’antico lido
cronaca
11 Apr 2023

Due squadre dei Vigili del fuoco e alcuni tecnici stanno eseguendo una verifica dello stato dei luoghi delle strutture murarie dell’antico lido «La Conchiglia», oggi ridotta a un rudere. La zona, come noto, è interdetta perché ritenuta pericolante. Sullo stato di abbandono della struttura, mesi fa, era stata aperta un’indagine dalla Guardia Costiera a seguito della quale la procura della Repubblica aveva disposto la citazione diretta a giudizio nei confronti di due dirigenti dell’assessorato Territorio e Ambiente della Regione. Secondo i pm, i due funzionari, pur essendo obbligati alla conservazione e vigilanza del lido «La Conchiglia», bene acquisito al demanio marittimo, avevano omesso di compiere i lavori necessari per rimuovere il pericolo determinato dalla minaccia di rovina del manufatto.

Oggi è in corso un importante sopralluogo tecnico per capire quale sarà il futuro del rudere che rischia di crollare poiché alcuni elementi strutturali risultano compromessi.

La costruzione rappresenta uno dei simboli della Gela del secolo scorso. La struttura muraria attuale era stata realizzata tra il 1957 e il 1958.

Sala ricevimenti, balera, stabilimento balneare, fu simbolo degli Anni Sessanta e della grande ripesa. Al suo interno si esibirono grandi nomi della musica leggera e personaggi della tv nazionale. Lì debuttarono anche diverse band locali, alcune anche con un certo successo. Oggi il destino del lido appare segnato.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.