logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
14°
Partly Cloudy
DOMANI | Pioggia e vento

Gela sotto allerta meteo da gialla ad arancione. Il comunicato della Protezione civile


di Redazione

Gela sotto allerta meteo da gialla ad arancione. Il comunicato della Protezione civile
attualità
14 Mag 2023

Un allerta meteo è stato diffuso dalla protezione civile regionale per la giornata di domani. Le difficoltà principali si attendono nella Sicilia occidentale tra le province di Palermo e Trapani, sulle quali è stato indicato un allerta di colore rosso. La zona di Gela è interessata da condizioni meteo avverse di colore arancione, preallarme, per i settori occidentali (verso Licata) e gialla, attenzione, per il versante orientale (verso Vittoria). «Sono attese – si legge – precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati, specie nella seconda parte della giornata. Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centrale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone, fino a localmente moderati. Venti tendenti a forti o di burrasca, dapprima dai quadranti orientali e successivamente da quelli meridionali, fino a burrasca forte e in rotazione dai quadranti settentrionali sulla Sicilia occidentale».

Sono previste operazioni di rilascio in alveo di fiumi e torrenti comunicati ai gestori degli invasi. Nell’area di Gela riguardano l’Acate, Dirillo e il Disueri. Le strutture locali di protezione civile sono state allertate.

(Nella foto la recente esondazione del torrente Dirillo, nel febbraio scorso).

Ecco il comunicato della Protezione civile. (clicca qui)


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.