logo TODAY 24 Gela
FRAME GARAGE | Reportage

Still Life – Foto di Sicilia, protagonisti si raccontano. Da giovedì il nuovo format. Conduce Domenico Russello


di Redazione

Still Life – Foto di Sicilia, protagonisti si raccontano. Da giovedì il nuovo format. Conduce Domenico Russello
attualità
17 Ott 2020

Il made in Sicily raccontato attraverso un magazine: Still Life – Foto di Siciilia. La prima idea è già nel titolo, utilizzare il mezzo televisivo, per un reportage quasi fotografico sulla Sicilia e alcuni suoi figli che ne portano alto il vessillo. Un brand da raccontare attraverso le esperienze umane e professionali di siciliani che amano la loro terra e s’impegnano ogni giorno per fornire un contributo di crescita effettiva nel loro campo d’appartenenza. La produzione, firmata Frame Garage per Today24, si articolerà in sei puntate.

Proviamo a indagare di più, sentendo il conduttore e ideatore di questo format, Domenico Russello, firma del quotidiano La Sicilia.

Perché “Still Life – Foto di Sicilia”?

«Partiamo da una considerazione – dice – da sempre parlare della Sicilia significa dare spazio e voce a stereotipi spesso superati, che la mortificano gratuitamente. Noi diciamo “no” a questi stereotipi e li contrastiamo fortemente. Ma per “combatterli” serve una contro-narrazione che deve avere dei contenuti reali, rappresentati dalle storie di quei siciliani che ogni giorno ci mettono la faccia, che scendono in campo per migliorare il loro territorio dando il massimo nel proprio lavoro. Con naturalezza, con grande passione, ma soprattutto celebrando nelle piccole e grandi cose l’amore per la propria terra. Sono storie che, senza pretese e con umiltà, esprimono potenzialità autentiche di promozione e riscatto della Sicilia attraverso il bello nelle arti, nella cultura, nell’innovazione».

Si parte giovedì sera (22 ottobre), 21.30 con la puntata del debutto.

«Nel primo capitolo – dice Russello – abbiamo dato spazio alla tv e al suo ruolo nell’intrattenimento sano con Salvo La Rosa, conduttore e volto noto del piccolo schermo apprezzato non solo in Sicilia ma nel resto d’Italia. Protagonista della seconda puntata sarà Gabriele Saluci, reporter e youtuber che gira il mondo ma non ha perso di vista il sogno di poter tornare a casa propria. Da “casa”, dalla Sicilia, continua a diffondere il valore emozionale ed educativo dell’arte il cantautore, attore e musicista Mario Incudine, ospite della terza puntata nella quale mostrerà tutto l’amore per la sua terra. L’influencer e social media strategist Giada Pappalardo parlerà nella quarta puntata di promozione e valorizzazione del territorio attraverso i canali di comunicazione online, che rappresentano sempre più una finestra privilegiata dalla quale affacciarsi al mondo. Di informazione e comunicazione si discuterà nella quinta puntata insieme ad Antonello Piraneo, direttore del quotidiano “La Sicilia” che quest’anno ha festeggiato il 75° anniversario della sua fondazione, per affrontare il tema della narrazione e della cronaca nell’isola. Infine, la sesta puntata affronterà temi cari al presente e alla costruzione del futuro con Andrea Bartoli, ideatore e fondatore di Farm Cultural Park, il centro culturale indipendente capace di riqualificare in dieci anni il centro storico di Favara e creare un flusso turistico di oltre 100 mila visitatori l’anno puntando su cultura, innovazione e rigenerazione urbana».

La scelta dei personaggi è stata accurata al pari delle scelte di produzione: set, inquadrature, nulla è lasciato al caso.

«Sono storie di lavoro – continua Russello – di resilienza, coraggio, impegno personale. Per questo le abbiamo scelte. Non è stato facile realizzare questo prodotto, data la situazione e le continue restrizioni. Abbiamo potuto registrare le nostre interviste senza le mascherine perché il tutto è stato girato prima dell’introduzione dell’obbligo di indossarle a prescindere dalla distanza interpersonale (sempre rispettata ben oltre il classico “metro” stabilito). Abbiamo iniziato a registrare a luglio e abbiamo terminato a settembre. I contatti avviati sono stati tanti, ma ad un certo punto abbiamo dovuto fermarci».

Quello che inizia giovedì potrebbe infatti essere un primo ciclo di puntate.

«Tutto questo – conferma il giornalista / conduttore – rafforza in noi la speranza e insieme l’obiettivo che “Still Life – Foto di Sicilia” possa essere non un prodotto episodico ma un vero e proprio progetto da portare avanti nel tempo, raccontando sempre più storie in grado di esprimere il meglio della nostra terra. Una narrazione del bello nella quale crediamo molto, senza artifici di sorta, autentica, sincera, e che crediamo serva anche alla Sicilia per rigenerarsi specie in un periodo difficile e pieno di insidie come quello che stiamo vivendo».

Ogni location scelta vuole rappresentare un simbolo, un segno delle bellezze del territorio. Al termine di ogni puntata un’aforisma, ovviamente anche questo “made in Sicily”, scelto per dare ulteriore slancio alla riflessione che – giornalista e produzione – sperano di instillare negli spettatori.

«Da parte mia – conclude Domenico Russello – un grazie ai miei compagni d’avventura con i quali sto continuando a viaggiare. Grazie a Vincenzo Lo Blundo per la pazienza, la competenza, la serietà. Grazie a Tiziana Franco per il garbo, i confronti, le idee. Grazie a Salvatore Franco per la simpatia, la leggerezza, la schiettezza. Grazie a Massimo Sarcuno per aver subito accolto questa mia piccola o grande “follia” che mi fa sentire ancor di più parte di una bella squadra che stimo. Grazie a tutti i nostri ospiti delle puntate, che con gentilezza e professionalità ci hanno concesso il loro tempo, i loro pensieri e le loro emozioni».

“Still Life – Foto di Sicilia” sarà trasmesso a partire da giovedì 22 ottobre alle 21.30 in streaming sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito web di Today24.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.