logo TODAY 24 Gela
COMMERCIO | Divieto

Gela: stop al pane di domenica, lettera del comune ai sindacati. Multa ai trasgressori, chiusura ai recidivi


di Redazione

Gela: stop al pane di domenica, lettera del comune ai sindacati. Multa ai trasgressori, chiusura ai recidivi
attualità
6 Nov 2021

«A partire da domani tornano in pieno vigore le disposizioni di legge relative all’attività di panificazione. Per questo motivo ricordo ai panificatori che nel periodo corrente dal primo di ottobre 2021 fino al 15 giugno 2022, è ripristinato il divieto di panificazione per tutte le domeniche». Lo afferma Terenziano Di Stefano, vicesindaco con delega alle Attività produttive in una nota inviata alle associazioni di categoria.
«Il decreto – scrive l’assessore – emanato dalla Regione, legittimato da una sentenza del Tar, che ha respinto un ricorso presentato dalla grande distribuzione organizzata, tiene in alta considerazione le complessità della comparto panario, nonché la necessità di garantire, attraverso la non panificazione nella giornata domenicale, il riposo, la salute e il godimento dei diritti civili dei titolari delle imprese di panificazione e delle maestranze».
L’amministrazione comunale, attraverso gli organi di vigilanza preposti, oltre a sorvegliare la corretta applicazione del decreto, potrà applicare le sanzioni previste, ovvero il pagamento di una somma di euro 400 e, in caso di recidiva, la chiusura dell’attività per un periodo fino a sette giorni. L’accertamento della recidiva comporta, oltre al sequestro della merce e dei mezzi, anche l’aumento della sanzione pecuniaria, pari a tre volte la sanzione minima edittale.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.